Audizioni della Toyota City Concert Hall del Giappone

Dal 31 ottobre al 2 novembre 2015 presso l’Auditorium del Conservatorio Bonporti (largo Marconi 5) si cercheranno giovani cantanti per l'allestimento dell'opera “La Bohème” di Puccini in estremo oriente nel 2016.

Musica
Mietta Sighele [ Musica Riva Festival]

Dal 31 ottobre al 2 novembre 2015 presso l’Auditorium del Conservatorio Bonporti (largo Marconi 5) si cercheranno giovani cantanti per l'allestimento dell'opera “La Bohème” di Puccini in estremo oriente nel 2016.

 

Per il terzo anno consecutivo Mietta Sighele, alla guida di Musica Riva Festival, si è messa d'impegno per realizzare il sogno di tante giovani voci, organizzando una preziosa occasione di debutto all'estero. Arriva infatti in Trentino tra pochi giorni il Maestro Hiro Hadame, produttore ufficiale della Toyota City Concert Hall. Grazie al sostegno organizzativo del prestigioso festival rivano, Hadame potrà cercare nuove talentuose voci per i ruoli di Mimì, Musetta, Rodolfo, Marcello, Schaunard e Colline, che porterà quindi in Giappone il prossimo anno.

 

Nel 2013 Musica Riva Festival, storico organizzatore del Concorso Lirico “Zandonai”, aveva organizzato le audizioni per il Theatro Municipal de Rio de Janeiro, mentre l'anno successivo, nel 2014, erano state organizzate audizioni per la Toyota Concert City Hall del Giappone. In quell'occasione il produttore Hadame aveva cercato giovani cantanti per i ruoli dell’opera “Elisir d’amore” di Donizetti. Tra i candidati scelti ci fu il soprano di origini albanesi Cela Dorela, che ricorda con gioia l'esperienza e la grande occasione di debuttare all'estero. «Ricordo ancora l'emozione durante i tre giorni di audizioni nel febbraio dell'anno scorso – ci racconta Cela Dorela - ci eravamo presentati veramente in tanti! Per fortuna l'organizzazione era stata molto precisa e non si erano verificati quei lunghi momenti d'attesa che stancano. Mi hanno scelto per il ruono di Adina e quindi nel mese di settembre sono partita per il Giappone. Sono state quattro settimane di prove giornaliere con il regista Norio Baba, il direttore d'orchestra Lorenzo Tazzieri e il coro e l'orchestra dalla Toyota Concert Hall: un grande lavoro, ben organizzato e di alto livello. Si è lavorato duramente ma sempre con serenità. Nel teatro a Toyota funzionava tutto molto bene, dalla sartoria al trucco e parrucco agli assistenti. Il Giappone è un Paese incredibile! È stata un'esperienza bellissima e, per me, la prima occasione di debuttare Elisir d'Amore all'estero.

Consiglierei certamente a tutti i cantanti di approfittare di queste audizioni organizzate da Musica Riva Festival – conclude il soprano italo-albanese – e io stessa tornerò a partecipare la prossima settimana perchè ho potuto vedere molta sincerità. A volte capita che ci siano diversi interessi dietro, non sai mai se vieni ascoltato o se è tutto già stabilito. Io non conoscevo nessuno quando mi sono presentata nel 2014 e sono stata scelta, quindi lo so per certo!».

C'è ancora tempo fino a giovedì 29 ottobre per inscriversi alle audizioni che la Toyota Concert Hall terrà a Riva del Garda (info e regolamento sul sito www.musicarivafestival.com).


organizzazione: Musica Riva Festival