Aufwiedersehen Italia
E...state in biblioteca
Aperitivo con l'autore
a cura della libreria Discovery
l'aperitivo è preparato dalla Bottega Mandacarù
Aufwiedersehen Italia. In fuga verso il futuro, di Leopoldo Innocenti, ed. Armando, 2014
Un libro che raccoglie le interviste fatte dall'autore, giornalista Rai per molti anni, ad alcuni dei tantissimi giovani italiani che hanno deciso di trasferirsi in Germania per vedere realizzate le proprie ambizioni.
Il risultato è un resoconto brillante che ci permette di cogliere alcuni aspetti significativi del nostro tempo. L'intento dell'autore non è solo quello di presentare i protagonisti di questo esodo ma, di riflesso, capire meglio le realtà dei due Paesi.
Attraverso le parole di questi racconti che parlano di un altrove potremo capire meglio anche noi stessi.
Leopoldo Innocenti, giornalista professionista. Attualmente vive a Berlino. Ha collaborato con quotidiani italiani ed emittenti estere realizzando per la Rai numerosi documentari televisivi ma, soprattutto, lavorando come inviato speciale del Giornale Radio Rai. Ha viaggiato in tutto il mondo descrivendo i più svariati teatri di guerra: da Gerusalemme a Bagdad, da Nassiria a Kabul passando per Beirut e Damasco. Un lungo lavoro di inviato svolto con passione in uno scenario geopolitico dominato da tante incertezze. Un percorso professionale che ha avuto come scopo principale quello di offrire al pubblico della radio sensazioni, emozioni ma anche speranze.