Auguri ad arte
Un appuntamento, questo di Auguri ad arte, che si ripete dal 2000, e che è diventato occasione per avvicinare la realtà istituzionale del museo e quella privata delle gallerie. "Al Mart - dichiara Gabriella Belli, direttore del Mart - attendiamo le gallerie di Rovereto. La nostra speranza è che aderiscano all'Aspart, oppure che si uniscano per formare un soggetto associativo nuovo ed autorevole, con il quale ci piacerebbe dialogare."
L'ASPART è un'associazione culturale nata per iniziativa di sette gallerie trentine, Argoarte, Galleria Il Cenacolo, Studio Raffaelli, Buonanno Arte Contemporanea, Galleria Il Castello, Galleria l'Isola.
Non è un'associazione a fine di lucro, ma una realtà associativa che vuole promuovere eventi culturali al grande pubblico. Nata nel maggio del 1999, ha potuto svolgere una dinamica attività, sfociata in numerose iniziative di grande impatto culturale, grazie anche a diverse collaborazioni; le più importanti quelle avviate con il Mart di Trento e Rovereto, con la Galleria Civica di Trento, con Palazzo Trentini e con altre realtà pubbliche e private.
Per il 2004, gli artisti presentati dalle gallerie che partecipano sono i seguenti:
James Brown
STUDIO D'ARTE RAFFAELLI
Via Travai, 20 Trento
Tel. 0461/982595
studioraffaelli@tin.it
Lo Studio d'Arte Raffaelli ha aperto la sua attività espositiva nel 1984 con una personale dell'artista trentino Tullio Garbari. Ogni mostra viene concepita per la galleria con la collaborazione dell'artista e sempre documentata con catalogo edito per l'occasione. Hanno esposto nella galleria i maggiori artisti italiani, europei ed americani degli ultimi venti anni. Con la mostra di Chéri Samba del 1991 Raffaelli si è avvicinato, per primo in Italia, all'arte contemporanea africana, lavorando direttamente con gli artisti e musei per la loro promozione. La Galleria è sempre presente alle più importanti fiere dell'arte nel mondo (Bologna, Milano, Francoforte, Colonia, Basilea, Miami, Zurigo, Bruxelles, Madrid). I rapporti culturali instaurati sono a tutto campo: dalle collaborazioni con realtà regionali (Mostra sulla Mela Valle di Non, Arte in Giardino a Cles, Arte e Legno a Cavalese, Biennale a Kunsthalle di Merano) a quelle internazionali (Tate Modern di Liverpool, Fondazione Ursula Blicke a Kraichtal/Francoforte, Iwalewa-Haus di Bayreuth, Tokyo, Gam di Bologna e di Bergamo, Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino, Palazzo Pretorio a Certaldo). Dopo vent'anni di attività - nei primi mesi del 2005 - lo Studio d'Arte Raffaelli si trasferirà nel prestigioso cinquecentesco Palazzo Wolkenstein in via Marchetti 17 a Trento.
Giuseppe Maraniello
GALLERIA D'ARTE IL CENACOLO
Via Gorizia, 11 Trento
Tel. 0461/922884
La Galleria d'arte Il Cenacolo è nata nell'ottobre del 1988 per iniziativa di Giannantonio Radice e Claudio Pretti con ubicazione della prima sede nella centrale via Manci di Trento. La prima mostra propose, con la presentazione critica del compianto Luigi Serravalli, opere di Fausto Melotti, uno dei più prestigiosi artisti trentini assurto agli onori dei palcoscenici internazionali, essendo stato fra i fondatori dell'arte astratta italiana. Il programma espositivo successivo ha sempre mantenuto livelli di grande qualità alternando nomi di valenza internazionale quali Wharol, Fontana, Albers, Capogrossi, Sonia Delaunay, Depero, Spoerri, Iras Baldessari, Folon, Boetti ad altri caposcuola contemporanei fra i quali Maraniello, Gastini, Plessi, Jori, Mainolfi, Mondino, Echaurren, quasi tutti presenti, in diverse occasioni, alla Biennale di Venezia e le cui opere sono annoverate fra le più prestigiose collezioni private e pubbliche. La politica della Galleria non ha mai trascurato i giovani talenti regionali e nazionali tra i quali Egger, Pizzinini, Coser, Marescalchi, Fasoli m & m., Schweitzer contribuendo alla loro visibilità e successo.
Marco Fantini
GALLERIA D'ARTE IL CASTELLO
Via degli Orbi, 25 Trento
Tel./fax 0461/987201
galleriacastello@tin.it
La Galleria d'Arte Il Castello è stata fondata nel 1960 e da allora ha sempre dedicato particolare attenzione agli aspetti più significativi dell'arte moderna e contemporanea. Nell'arco di 40 anni sono state organizzate mostre personali dei maggiori artisti nazionali ed internazionali. La tendenza storica della galleria è confermata dalle esposizioni dedicate ad Hermann Albert, Giorgio Moranti, Enzo Cucchi, Giovanni Frangi, Marco Fantini, Luca Pignatelli e i nuovi emergenti quali Paolo Cassarà e Willy Verginer ai quali verranno dedicate le prossime esposizioni. Particolare riguardo, infine, è rivolto alla rivalutazione degli artisti locali di grande impatto pittorico, quali Luigi Bonazza, Angelico Dallabrida, Tullio Garbari, Guido Polo, Fortunato Depero, R. M. Baldessari e Umberto Moggioli, inclusi nel volume "Dizionario degli Artisti Trentini tra '800 e '900", edito dalla galleria stessa.
Corrado Zeni
BUONANNO ARTE CONTEMPORANEA
Via Garibaldi, 16 Mezzolombardo
tel./fax 0461-603770
patrizia.buonanno@tin.it
Situata a Mezzolombardo nel cuore del Piano Rotaliano, la galleria ha aperto la sua attività espositiva nel 1994. Fin dal primo momento Patrizia Buonanno si è proposta l'obiettivo di creare un concreto punto di riferimento culturale, dove il dibattito e il diretto coinvolgimento degli interessi artistici trovassero adeguato soddisfacimento, un luogo ideale anche per educare alla lettura dell'opera d'arte.
Ha esordito con una mostra dedicata al paesaggio, dando così un'idea del percorso che avrebbe perseguito in seguito. Successivamente sono state affrontate anche le tematiche della natura morta e della figura, un'attenzione particolare è rivolta all'acquarello ed alle tecniche grafiche. Da qualche tempo la programmazione annuale è scandita da mostre legate alla figurazione, all'arte aniconica e all'acquaforte. Si occupa della promozione di artisti di valenza nazionale ed internazionale alternando con esposizioni di artisti che operano nell'ambito del territorio regionale, promovendo il loro lavoro anche presso istituzioni e musei. Collabora costantemente all'organizzazione di eventi legati all'arte con associazioni e aziende private.
Hermann Nitsch
GALLERIA D'ARTE ARGO
Via II Androna di Borgo Nuovo, 3 Trento
Tel. /fax 0461/231592
antoniodecarli@libero.it
Inaugurata nel 1994 con una retrospettiva di Fortunato Depero, la Galleria d'Arte Argo è diretta da Antonio Recarli. L'attività della galleria si sviluppa attraverso la rappresentazione di artisti di fama nazionale ed internazionale, ma attenzione è rivolta anche agli artisti giovani e ai più significativi autori locali. A partire dal 2003, la galleria ha iniziato ad occuparsi di fotografia contemporanea.