Auguri in Musica
Arco, Giardino d'Inverno seduce
Nellambito delle iniziative natalizie programmate dal Comune di Arco, assessorato alla cultura, in collaborazione con enti e associazioni del territorio, il 16 dicembre alle 21.00, presso la chiesa Collegiata, le formazioni musicali di Arco saranno impegnate in un grande concerto di Natale.
Sono ormai alcuni anni che lAmministrazione arcense organizza alcune iniziative nel periodo natalizia per allietare i giorni dellAvvento con concerti, presepi e appuntamenti dedicati ai bambini. Questanno, come simbolo delliniziativa, è stata scelta unimmagine caratteristica che raffigura una Madonna con Bambino del 1500: Si tratta ha spiegato lassessore alle cultura Ruggero Morandi di un affresco staccato dallantica Collegiata di Arco, attualmente conservato nella chiesetta di San Lorenzo a San Martino. A fianco dellimmagine della Madonna, infatti, vi è il vecchio campanile della Collegiata, demolito con la costruzione della chiesa attuale, come si è potuto stabile da raffronti con altre immagini dellepoca.
Nel concerto del 16 dicembre, che vedrà la presenza del Sindaco Renato Veronesi e della Giunta arcense, si alterneranno la Scuola Musicale di Arco, la Camerata Musicale e lEnsemble Vocale Nicolò dArco. La Scuola Musicale, nata per impulso e sollecitazione della Pasqua Musicale Arcense, è iscritta dal 1997 al registro delle Scuole Musicali del Trentino e da numerosi anni propone un punto di riferimento importante per chi vuole avvicinarsi al mondo della musica con particolare attenzione ai più piccoli. La Camerata, nata nel 1993 su iniziativa di Giorgio Ulivieri, già violinista dellorchestra Haydn, è composta di una ventina di musicisti impostati soprattutto sugli archi e sugli strumenti a fiato con un reportorio incentrato soprattutto sul periodo barocco e classico. Infine lEnsemble Vocale, diretto da Daniele Lutterotti, si esibisce da alcuni anni proponendo un ricercato e prezioso repertorio di musica sacra antica.
I fondi raccolti saranno devoluti per iniziative di solidarietà.
organizzazione: Assocentro - in collaborazione con l'ufficio [e]VENTI di Riva del Garda