Autonomia

Convegno

Anteprima Gallerie 2009
Officina dell'autonomia

Autonomia, comunità, confini, solidarietà, sviluppo, territorio sono i temi che verranno affrontati in sei forum aperti alla cittadinanza che si terranno dal 25 maggio all’11 giugno.

forum conclusivo

Giovedì 11 giugno alle ore 17.30, presso la Galleria bianca di Piedicastello, si terrà il forum conclusivo dedicato all’Autonomia. All’incontro è annunciata la presenza del Presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai, oltre a quella dei cinque conduttori dei forum tematici.
L’augurio è che questo invito venga accolto da tutti coloro che hanno il desiderio di partecipare ad una riflessione sui concetti chiave dell’autonomia. Nei giorni scorsi abbiamo discusso di comunità, territorio, progresso, confini e solidarietà. Sono emerse riflessioni particolarmente interessanti che hanno stimolato la creatività artistica e permesso di proseguire nella realizzazione di un grande murale ispirato alle discussioni. Sempre nella Galleria bianca decine di giovani artisti trentini stanno ultimando i propri lavori, confermando la vocazione sperimentale e laboratoriale de “Le Gallerie”. Fin d’ora, oltre ad invitarvi all’incontro dell’11, proponiamo di venire a trovarci sabato 13 giugno, a partire dalle ore 18.30, per vedere ciò che siamo riusciti a realizzare.
Per la Fondazione Museo storico del Trentino, istituzione che si occupa di cultura e di storia, “Officina dell’autonomia” è stata una incursione su temi di grande attualità che riguardano il nostro territorio e le nostre comunità. Nel promuovere questo percorso di riflessione si è voluto coinvolgere ospiti e interlocutori di rilievo, senza con ciò dimenticare l’attenzione “specialistica” del Museo alle radici del nostro presente e al profilo culturale della nostra autonomia. Vorremmo proseguire questo percorso nei prossimi mesi, anche perché i risultati che abbiamo ottenuto sono stati incoraggianti. Ad autunno, dopo alcuni indispensabili interventi legati alla funzionalità degli spazi e alla loro sicurezza, saremmo in grado di aprire in modo permanente “Le Gallerie” con l’inaugurazione di una grande mostra permanente sulla storia del Trentino.


organizzazione: Fondazione Museo storico del Trentino