Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
In questa serata lo scrittore, giornalista e storico Andrea di Robilant presenterà il suo libro ‘Autunno a Venezia. Hemingway e l’ultima musa’. Nel 1948 Ernest Hemingway arriva in Italia con la quarta moglie, Mary Welsh.
Il piroscafo che doveva condurre la coppia in Provenza, non riesce ad approdare a Cannes a causa del maltempo e deve per forza navigare fino a Genova. Per Hemingway è uno shock: mancava dall'Italia da trent'anni, da quando diciottenne aveva combattuto sul fronte italiano. È uno scrittore in cerca di ispirazione: non pubblica un romanzo da dieci anni, è un momento difficile, e quando scende sul molo osannato e assediato dai giornalisti, viene sommerso dai ricordi e decide che quello che era destinato a essere un breve interludio fra Cuba e la Provenza diventerà un viaggio di parecchi mesi nei luoghi che aveva frequentato da giovane.
Da Genova a Milano, da Stresa a Cortina, incontra e fa accordi con i suoi editori italiani. Conosce la sua voce italiana, Fernanda Pivano, oltre a Italo Calvino e Natalia Ginzburg. Fra un drink e una battuta di caccia si spinge fino a Venezia e a Torcello, dove incontra una giovane aristocratica veneziana, Adriana Ivancich, di cui si innamora, ricambiato. Sarà la sua «ultima musa»: la relazione è complessa e destinata a non durare, lo sanno entrambi. E tuttavia grazie a lei Hemingway ricomincerà a scrivere: Adriana è la Renata di «Di là dal fiume e tra gli alberi», romanzo che Hemingway considera un capolavoro e che verrà inizialmente stroncato dalla critica.
ingresso libero