Avalanche

Mostra

59° TrentoFilmFestival
Eventi, incontri, mostre

La Fondazione Galleria Civica di Trento è lieta d’invitarLa alla inaugurazione di "Avalanche" di Carlos Casas, musica di Phill Niblock

Avalanche è un film sul villaggio di Hichigh, uno dei più alti insediamenti umani del mondo tra le montagne del Pamir (Tagikistan), conosciuto come il tetto del mondo. Una riflessione audiovisiva sulla scomparsa, Avalanche è una ricerca sul rapporto tra cinema, musica e paesaggio, un’esperienza al tempo stesso fisica e mentale, che fa fluttuare lo spettatore. Una delle catene montuose più sconosciute, il Pamir è tanto misterioso quanto affascinante ed è una terra ricca di straordinarie tradizioni sopravvissute allo scorrere del tempo. Il film ritrae la decadenza di un villaggio destinato a scomparire, appena prima che le sue case di fango e pietra ritornino a far parte della montagna, trasformando Hichigh in un paese fantasma. Questo film è il prodotto della prima collaborazione tra l'artista visivo di Barcellona Carlos Casas e l’americano Phill Niblock, artista del suono e leggendario compositore minimalista.

Il regista spagnolo Carlos Casas è conosciuto per il suo approccio sperimentale al documentario, che sviluppa forme di lavoro diverse per ogni progetto: lungometraggi e brevi cinema d’éssai, installazioni o performance dal vivo. Avalanche fa parte di un’opera iniziata nel 2005 e che continuerà a svilupparsi in varie forme.

Dalla fine degli anni Sessanta, la musica di Phill Niblock è caratterizzata da trame sonore create da partiture molto dense e spesso atonali di lunga durata. Gli iperoni e la coda sonora nello spazio sono essenziali del suo lavoro. Niblock è anche regista e la sua serie The Movement of People Working ha avuto un'influenza particolare su Casas. Il brano di Niblock Stosspeng è stato utilizzato da Casas durante le riprese come una sorta di colonna sonora in diretta del paesaggio. Avalanche è un work in progress ed è site specific. Il film viene adattato a ogni occasione e spazio di presentazione: può essere proiettato con musica dal vivo, come un’installazione o come un film in una singola proiezione.