Avatar

Mostra

Il Museo Tridentino di Scienze Naturali partecipa alla terza edizione del Festival dell'Economia con l'apertura in anteprima di una delle stanze virtuali della mostra "AVATAR - un'esperienza nel mondo virtuale", un progetto innovativo dedicato ai mondi virtuali che inaugurerà il prossimo ottobre.
Da giovedì 29 maggio a lunedì 2 giugno 2008, dalle ore 10.00 alle 18.00 è visitabile la stanza virtuale della mostra AVATAR dedicata all'economia, dove vengono analizzati i peculiari aspetti economici dei mondi online basati sul commercio di beni e servizi immateriali.

La mostra interattiva AVATAR, che aprirà il prossimo autunno, vuole presentare al grande pubblico una realtà poco conosciuta ma che coinvolge ogni giorno sempre più persone: i mondi virtuali che si stanno sviluppando in internet. In particolare AVATAR intende riflettere sulle implicazioni sociali e culturali di questi mondi tridimensionali. Qui milioni di persone si incontrano, costruiscono, commerciano e vivono assieme attraverso i propri avatar: alter ego digitali, strani cittadini di questi nuovi mondi.
I mondi virtuali si slegano dalla simulazione dell'ambiente fisico e sono liberi di rappresentare solo quello vogliamo. Sono il sogno perseguito di libertà totale dalle imposizioni dei sensi e dall'ambiente esterno, il delirio di potenza della volontà umana contro il mondo fisico.
Un sogno perseguito dall'uomo fin dagli albori della propria storia: un ecosistema iperantropizzato dove l'uomo controlla finalmente tutto.

Ma cosa sono questi mondi? Cosa succede al loro interno? Perché tante aspettative su questo nuovo medium? Le installazioni interattive della mostra permetteranno di rispondere a tutte queste domande, evidenziando di volta in volta i rischi e le opportunità che una "seconda vita" virtuale porta con sé.
Il percorso espositivo proporrà un'esperienza unica nel suo genere. I visitatori saranno infatti chiamati ad impersonare un avatar con cui entreranno in un universo digitale appositamente creato per la mostra in grafica 3D di ultima generazione. Attraverso i loro avatar i visitatori potranno dialogare fra loro, interagire e visitare le sale virtuali insieme. Gli ambienti tridimensionali ospiteranno testi, immagini, video e giochi interattivi che guideranno i visitatori alla scoperta critica degli aspetti più salienti dei mondi virtuali online.
La mostra Avatar è dedicata alle persone di tute le età (a partire dagli otto anni) e si rivolge in particolare a chi non ha mai visitato un mondo virtuale ma è curioso di sapere cos'è e come funziona.
L'appuntamento è per l'autunno 2008 al Museo Tridentino di Scienze Naturali per un viaggio straordinario fra innovazione tecnologica, reti globali e mente umana.
Per saperne di più www.avatarexperience.eu


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali