Avatar_Un'esperienza nel mondo virtuale
La mostra interattiva Avatar prodotta dall Museo Tridentino di Scienze Naturali in collaborazione con Virtual Italian Parks, tratterà il tema dei nuovi mondi virtuali online, un fenomeno ancora poco conosciuto ma che coinvolge un numero sempre crescente di utilizzatori di Internet.
In questi mondi virtuali milioni di persone si incontrano, costruiscono case virtuali, discutono, fanno festa, vivono assieme. Il tutto attraverso i propri avatar, i loro alter ego digitali.
Il fenomeno è così esplosivo che qualcuno già presuppone che gli ambienti tridimensionali online e la comunicazione mediata da avatar rappresentino il futuro di Internet. Grandi compagnie stanno investendo in questo tipo di tecnologia, pronosticando un futuro prossimo dove possedere un avatar potrebbe diventare comune come possedere un indirizzo email.
Ma cosa sono questi mondi? Cosa succede al loro interno? Perché tante aspettative su questo nuovo medium? Le installazioni interattive della mostra permetteranno di rispondere a tutte queste domande, evidenziando di volta in volta i rischi e le opportunità che una seconda vita virtuale porta con sé.
Avatar, s.m. dal sanscr. avatara = discesa. 1. nella cultura brahmanica, incarnazione corporea della divinità induista Visnù. 2. rappresentazione di sé in una realtà virtuale.
Inaugura il 10 ottobre 2008 a Trento al Museo Tridentino di Scienze Naturali una delle mostre più innovative degli ultimi anni: AVATAR - Unesperienza nel mondo virtuale.
ideata dal museo tridentino di scienze naturali e realizzata con la collaborazione di Virtual Italian Parks, AVATAR tratta il tema dei nuovi mondi virtuali che si stanno sviluppando in internet dal punto di vista psicologico, sociologico e antropologico.
AVATAR è una mostra interattiva virtuale. il percorso espositivo propone unesperienza unica nel suo genere. I visitatori, allinterno di postazioni hi-tech, sono chiamati ad impersonare alter ego digitali creati per loccasione e si avventurano in un viaggio straordinario che li conduce attraverso ambientazioni immaginifiche e dettagliate,
dove ognuno è libero di comunicare con gli altri e di aggregarsi per visitare la mostra.
Gli ambienti tridimensionali ospitano testi, immagini, video e giochi interattivi che guidano i visitatori alla scoperta critica degli aspetti più salienti dei mondi virtuali online.
La simulazione grafica è così coinvolgente da stupire e incuriosire anche i profani.
AVATAR è una mostra di nuova concezione, una mostra di schermi, cuffie e microfoni, che utilizza la tecnologia per parlare di uno degli aspetti più antichi delluomo: la socialità, la voglia di relazionarsi, attraverso la rete telematica oggi come attorno al fuoco una volta.
Per approfondire le tematiche trattate in mostra - la socialità, lidentità, la comunità, leconomia e le leggi dei mondi virtuali - il museo si è avvalso della consulenza di un comitato scientifico che annovera alcuni fra i maggiori esperti nazionali nel campo dei new media, presieduto dal guru dei mondi virtuali Mario Gerosa.
La mostra è dedicata alle persone di tutte le età - a partire dagli otto anni - e si rivolge in particolare a chi non ha mai visitato un mondo virtuale ma è curioso di sapere cosè e come funziona.
La mostra è ideata dal Museo Tridentino di Scienze Naturali in collaborazione con Virtual Italian Parks.
Sito internet www.avatarexperience.eu
info@avatarexperience.eu
carlo.maiolini@mtsn.tn.it
Una produzione
Museo Tridentino di Scienze Naturali
Ideazione e Curatela
Carlo Maiolini
Supervisione Generale
Michele Lanzinger | direttore, Museo Tridentino di Scienze Naturali, Trento
Coordinamento
Lavinia Del Longo | responsabile Sezione Scienze, Museo Tridentino di Scienze Naturali, Trento
Comitato Scientifico
Mario Gerosa (presidente) | saggista, docente di Multimedia e Paesaggi virtuali, Politecnico di Milano
Matteo Bittanti | associate researcher, Stanford Humanities Lab, Stanford University
Roberto Caso | docente, Dipartimento di Scienze Giuridiche e Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento
Paolo Cavallotti | responsabile Internet e Media Interattivi, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, Milano
Gabriele Cazzulini | sociologo della politica e giornalista, Genova
Vincenzo DAndrea | docente, Dipartimento di Ingegneria e Scienza dellInformazione e Facoltà di Sociologia, Università di Trento
Ivan Fulco | giornalista e curatore editoriale, Roma
Ugo Morelli | direttore, Master of Art and Culture Management, Trentino School of Management
David Orban | esploratore digitale, Bergamo
Paolo Pedercini | esperto di new media e culture online, Troy, NY
Domenico Quaranta | curatore e critico darte contemporanea, Brescia
Maurizio Teli | collaboratore, Facoltà di Sociologia, Università di Trento
Realizzazione software
Virtual Italian Parks
Piattaforma Virtuale
Moondus
Direzione artistica, grafica ed effetti sonori
Gianluca Manzana e Christian Tomasi | MediaMix Design
Design allestimento
Maria Cristina Stanchina
Web, progetti e promozione online
Valentina Gottardi
Testi
Carlo Maiolini
con contributi originali di:
Roberto Caso, Gabriele Cazzulini e Mario Gerosa
Collaborazioni artistiche
Gazira Babeli, Paul Cohen (a.k.a. Komuso Tokugawa), Robbie Cooper, Joseph Delappe, Douglas Gayeton, Ge Jin, Vivian Kendall (a.k.a. Osprey Therian), Eva e Franco Mattes, ORLAN, Anne-Marie Schleiner, Rob Wright (a.k.a. Robbie Dingo)
Video
Casaleggio Associati, Sigfrid Cosmin Bonvecchio, Douglas Gayeton e Pier Giorgio Provenzano, Machinima.com, Mitcom.it, David Orban, U.S. Army, Virtual Italian Parks
Voce
Alessio Kogoj | compagnia culturale i teatri soffiati con Manuel Cagol
Direzione amministrativa
Massimo Eder
Coordinamento servizi educativi
Maria Bertolini, Paolo Previde Massara
Coordinamento progetti scolastici
Marina Galetto
Coordinamento operatori didattici e visite guidate
Raffaella Giacomolli, Lara Segata
Programmi per il pubblico
Samuela Caliari con Silvia Rensi
Servizi tecnici
Andrea Forti, Franco Modena
Comunicazione, ufficio stampa promozione
Antonia Caola con Elisabetta Pacher, Chiara Rinaldi, Maria Silvia Rosa
Servizi al pubblico e museum shop
Codess Cultura Scarl e Società Servizi Socioculturali Coop. Soc. Onlus VeneziaCooperativa Ecolcoop Trento
Traduzioni
Denise Rocca
organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali