Ave Mary

Convegno

Aperitivo con l’autore

COMUNICATO sabato 20 agosto 2011
Aperitivo con l’autore
RINVIATO L’INCONTRO CON MICHELA MURGIA
L’atteso incontro con Michela Murgia, già vincitrice del Supercampiello 2010 con “Accabadora”, che martedì 23 agosto doveva presentare a Predazzo il suo ultimo lavoro “Ave Mary: E la Chiesa inventò la donna”, è stato rinviato a data da destinarsi per problemi familiari della scrittrice sarda.
L’incontro sarà recuperato, forse già a settembre dopo 2 altri incontri che dovrebbero prolungare gli appuntamenti del calendario di “Aperitivo con l’autore”.

L’appuntamento clou di " l’aperitivo con l’autore" è indubbiamente quello con Michela Murgia, già vincitrice del Campiello 2010 con il romanzo “Accabadora”, che martedì 23 agosto presenterà il suo nuovo lavoro, “Ave Mary”. L’autrice sarda affronta un tema scottante, il ruolo della donna nella religione cristiana e cattolica. Un viaggio attraverso le parole delle sacre scritture per sottolineare, dal punto di vista di una donna cattolica, gli errori, le incongruenze, i giochi politici e teologici maschilisti della Chiesa e non solo.

Michela Murgia, Ave Mary, Einaudi, 2011
«Immaginiamola questa ragazzina sedicenne che riceve la piú misteriosa delle visite, e si sente dire che presto avrà un figlio.
È un annuncio che si fa al padre o allo sposo, invece il messaggero sceglie Maria e Maria sceglie di rispondere. Il Dio che ha rovesciato i potenti dai troni e innalzato gli umili fa di una ragazza la massima complice della salvezza del mondo».
Dovevo fare i conti con Maria, anche se questo non è un libro sulla Madonna.
È un libro su di me, su mia madre, sulle mie amiche e le loro figlie, sulla mia panettiera, la mia maestra e la mia postina.
Su tutte le donne che conosco e riconosco.
Dentro ci sono le storie di cui siamo figlie e di cui sono figli anche i nostri uomini: quelli che ci vorrebbero belle e silenti, ma soprattutto gli altri. Questo libro è anche per loro, e l'ho scritto con la consapevolezza che da questa storia falsa non esce nessuno se non ci decidiamo a uscirne insieme.
Michela Murgia

Aperitivo fornito da “Fior di bosco”
si ringrazia il ristorante “La Berlocca


organizzazione: Comune di Predazzo - Biblioteca di Predazzo