Avevo un bel pallone rosso

Teatro

Stagione di prosa di Rovereto 2011/2012

Teatro Stabile di Bolzano
Avevo un bel pallone rosso
di Angela Demattè
con Andrea Castelli, Angela Demattè
regia Carmelo Rifici

Questo testo della giovane autrice e attrice trentina Angela Demattè ha vinto nel giugno 2009 la cinquantesima edizione del Premio Riccione per il teatro, il più prestigioso concorso italiano di drammaturgia contemporanea.
Il testo racconta, attraverso una serie di dialoghi tra padre e figlia che si svolgono dal 1965 al 1975, l’ultimo anno di università di Margherita Cagol alla facoltà di sociologia di Trento, l’incontro e il matrimonio con Renato Curcio, la presa di coscienza politica, il trasferimento a Milano nel 1969, l’entrata nella clandestinità e la fondazione delle Brigate Rosse, fino alla morte violenta della Cagol avvenuta in uno scontro a fuoco con i carabinieri il 5 giugno 1975. In scena due personaggi: Margherita e suo padre. I loro dialoghi, tra dialetto trentino e lingua italiana, raccontano la vicenda della fondatrice delle BR e, soprattutto, delineano il rapporto concreto e drammatico tra un padre e una figlia.

Un testo crudo, scritto e interpretato da Angela Demattè, che affronta con onestà e senza sconti la tragedia del terrorismo con le sue vittime innocenti. Nello spettacolo si assiste a un progressivo, drammatico mutamento attraverso il dialogo serrato, intenso, doloroso con il padre della Cagol, un uomo semplice, anche lui inesorabilmente normale, nella magistrale interpretazione di Andrea Castelli. E uscendo dal teatro si è costretti a riflettere, avendo la sensazione di non aver perso una serata.
Emilia Costantini / Corriere della Sera

La storia vera della brigatista rossa Mara Cagol diventa per la giovane autrice Angela Demattè materia per raccontare gli anni bui del terrorismo attraverso l’incomunicabilità tra un padre e una figlia. Una distanza generazionale che diventa linguistica, dal dialetto del quotidiano all’italiano politicizzato dei proclami Br, in un testo teso e intelligente.
Simona Spaventa / la Repubblica

Informazioni sulla prevendita

Biglietti:
• Servizio Primi alla prima presso sportelli delle Casse Rurali Trentine a partire da 20 giorni prima della data dello spettacolo
• Biglietteria Auditorium Melotti il giorno dello spettacolo dalle ore 20


organizzazione: Comune di Rovereto Assessorato alla Contemporaneità