Avremo l’energia dai fiumi. Storia dell’industria idroelettrica in Trentino
Presentazione dell'opera in due volumi.
Lo sfruttamento dei bacini idroelettrici è un tema che la Fondazione Museo storico del Trentino segue da tempo con interesse, nell’ambito di un filone di ricerca legato alla storia del territorio, alle sue trasformazioni, al suo rapporto con la popolazione e con le comunità che lo hanno abitato. In tale quadro si inserisce la pubblicazione di quest'opera – Avremo l’energia dai fiumi: storia dell’industria idroelettrica in Trentino – sulla storia dell’industria idroelettrica in Trentino.
Il lavoro si suddivide in due volumi: il primo raccoglie una miscellanea di saggi che analizza l’argomento da punti di vista differenti, il secondo è una descrizione di tutte le grandi derivazioni idroelettriche presenti in Trentino suddivise per asta fluviale e per impianto.
Il lavoro giunge al termine di un percorso di ricerca avviato dalla Fondazione Museo storico del Trentino alcuni anni fa: una tappa importante che ha portato alla consultazione di numerosi fonti archivistiche inedite, sia istituzionali sia private, al recupero di fondi fotografici e filmici, in diversi casi mai visionati, alla raccolta di decine di fonti orali, in aree differenti del territorio, all’esame di alcuni preziosi archivi di impresa, non soltanto del Trentino.
Nel pubblicare quest’opera si vuole inoltre sottolineare l’intesa con HDE - Hydro Dolomiti Enel. Tale collaborazione arricchisce il lavoro ed evidenzia il rapporto di partnership tra le due istituzioni con il comune obbiettivo di fare alta divulgazione storica e di promuovere la conoscenza.
Il lettore, appassionato di storia o interessato al comparto idroelettrico, troverà nell’opera e nel ricco apparato documentario alcune risposte. Altre verranno dal proseguo dei lavori che la Fondazione Museo storico del Trentino intende promuovere sull’argomento.
Alla presentazione di giovedì 17 dicembre intervengono Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, Lorenzo Cattani, amministratore delegato di Hydro Dolomiti Enel, i curatori e gli autori:Tommaso Baldo, Antonio Bernabè, Maria Cristina Bruno,
Daniela Cecchin, Alessandro de Bertolini, Renzo Dori, Bruno Maiolini, Mattia Pelli, Gianfranco Postal.
organizzazione: Fondazione Museo storico del Trentino e Hydro Dolomiti Enel