Avventura e documentario
Il tema dell'avventura nei documentari.
Quali sono le problematiche relative alla produzione e alla realizzazione?
C'è spazio nei palinsesti per i documentari di avventura?
Venerdì 9 maggio 2003 alle ore 19.30 a Rivavventura presso il Palacongressi di Riva del Garda, Sirio Film organizza una tavola rotonda con i protagonisti dellavventura televisiva: Overland (Raiuno), Donnavventura (Retequattro), Geo&Geo (Raitre)...
Sono volti diversi del sistema televisivo italiano, ma hanno un unico obiettivo comune: documentare lavventura.
Overland e le oltre cinquanta puntate in cinque anni su Raiuno con i mitici camion arancioni, Donnavventura e le affascinanti avventure con le splendide ragazze alla scoperta del mondo, Geo&Geo e i racconti di avventura trasmessi su Raitre,si confronteranno con altri operatori del settore in un incontro durante Rivavventura.
Con tale prospettiva,è stata organizzata da Sirio Film una tavola rotonda per mettere a confronto i diversi concetti di avventura espressi dai protagonisti del sistema televisivo italiano.
Un momento di confronto fra operatori del settore che vedrà al tavolo dei relatori personaggi con approcci diametralmente opposti nella produzione televisiva. Si parlerà delle logiche di produzione dei documentari,delle modalità di narrazione e delle problematiche di finanziamento.
I protagonisti della tavola rotonda sul tema Avventura e documentario saranno anche attori dei tre giorni di Rivavventura.
Intervengono:
Beppe Tenti - creatore e produttore di Overland (Raiuno)
Maurizio Rossi - creatore e produttore di Donnavventura (Retequattro)
Piero Farina - regista Geo&Geo (Raitre)
Giorgio Balducci - documentarista (Raitre)
Martino Poda - cineoperatore d avventura (Sirio Film)
Coordina: Giampiero Beltotto - giornalista