Aziende Non Profit: il governo dello sviluppo e il finanziamento dell'innovazione
Dal 1994 le Università organizzatrici si sono poste come obiettivo lo studio e l'analisi delle condizioni di sviluppo e di crescita del terzo settore secondo l'approccio tipico dell'economia aziendale. La raccolta, l'analisi e l'elaborazione di dati ed informazioni, di conoscenze ed esperienze hanno consentito la definizione di specifici modelli e di particolari strumenti per la gestione delle aziende non profit il cui contributo appare in forte sviluppo in tutti i contesti di natura sociale, culturale e civile nelle economie avanzate.
Il consolidamento delle esperienze di intervento delle aziende non profit evidenzia come fattore critico del loro sviluppo, la necessità di promuovere elementi di innovazione nelle modalità organizzative, nella gestione dei rapporti con gli interlocutori sociali, nella definizione di sempre più adeguate modalità di interazione con l'utenza, di finanziamento della gestione.
Il Convegno si pone, pertanto, l'intento di evidenziare i fattori critici del sentiero di sviluppo delle aziende non profit, focalizzando in particolare l'attenzione sui modelli di governance nel settore non profit, sulle peculiarità degli strumenti di gestione per migliorare i livelli di performance, sugli elementi di riprogettazione ed implementazione di innovazioni di processo finalizzate al miglioramento della qualità.
Il Convegno punta, infine, sulla valorizzazione delle esperienze internazionali favorendo una comparazione sistematica tra le esperienze italiane e le esperienze di altri paesi dell'area europea ed americana.
Le aree tematiche:
Il Convegno si orienterà verso contributi di ricerca applicativa inerenti i seguenti filoni di indagine:
- l'innovazione nei sistemi di governance per le aziende non profit
- l'innovazione negli strumenti di analisi e di valutazione della gestione del personale
- l'innovazione negli strumenti di gestione del personale
- l'innovazione nei meccanismi di finanziamento nelle aziende non profit
- l'innovazione nella gestione dei rapporti con l'utenza e con gli interlocutori sociali
- l'innovazione e Internet nelle aziende non profit
Destinatari: Il convegno è rivolto sia agli accademici che ai managers delle aziende non profit
Iscrizioni: Le domande di iscrizione devono pervenire entro il 31 maggio 2001 e indirizzate a ISSAN, oppure iscrivendosi direttamente al sito Internet o inviate via e-mail
organizzazione: ISSAN Istituto Studi Sviluppo Aziende Non Profit Università degli Studi di Trento - Università Bocconi di Milano, degli Studi di Bologna, Firenze, Lecce, del Molise, di Parma, di Venezia