Azione collettiva

Convegno

Festival dell'economia
Parola chiave

Oriana Bandiera
Azione collettiva
introduce: Marco Faillo
Il successo di molte attività economiche dipende dalla disponibilità degli individui a sacrificare il guadagno personale a favore del bene comune. Quali meccanismi determinano la cooperazione e quali caratteristiche personali la promuovono? Alcune indicazioni al riguardo provengono all'esperienza dei Paesi in via di sviluppo.

ORIANA BANDIERA
Docente della London School of Economics and Political Science (LSE), è co-direttore del centro Economic Organization and Public Policy alla LSE e membro del Center for Economic Policy Research (CEPR) e del Bureau for the Analysis of Economic Development (BREAD). È editor del BE Journal in Applied Economics and Policy e co-editor dell’Economic Journal. Si occupa principalmente di economia dei contratti e sistemi di incentivi sia in paesi industrializzati sia in paesi in via di sviluppo. La sua ricerca su "Social Preferences and the Response to Incentives" (con Iwan Barankay e Imran Rasul) ha ricevuto il premio IZA Young Labor Economist per il 2007, assegnato alla migliore ricerca nel campo dell’economia del lavoro svolta da ricercatori di età inferiore ai quaranta anni.

MARCO FAILLO
Ricercatore alla facoltà di Economia, Univesità degli Studi di Trento


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza