B'net Houariyat
Suoni del Mondo in riva al Garda
A conclusione della rassegna "Suoni del Mondo", un gruppo decisamente interessante, composto di donne magrebine che hanno sviluppato collaborazioni con artisti internazionali tra cui Peter Gagriel. Le "Figlie dell'Houara", provenienti dalla regione di Marrakech, attraverso la danza e la musica tradizionale africana presenteranno la condizione della donna nei paesi magrebini.
Sono definite "Le Figlie dell'Houara", ovvero le portavoce più autorevoli delle musiche tradizionali dell'omonima regione marocchina. Alla cultura vocale contadina e berbera, le cinque cantanti affiancano brani di repertorio cittadino di Marrakech, la città in cui il gruppo si è formato. La loro miscela di emozioni, spiritualità e humour si è imposta a livello internazionale a dispetto degli stereotipi che vogliono la donna islamica chiusa nella dimensione familiare o viceversa totalmente spinta verso i modelli dell'emancipazione occidentale. Cantastorie originali e spiritose, le B'net Houariyat possono cantare con disinvoltura il loro incitamento alla nazionale di calcio marocchina, canzonare le fatiche dell'uomo infedele, opporre la satira al fanatismo vigente nello star system della musica pop.
L'immagine femminile che si manifesta nell'arte musicale delle B'net Houariyat riflette la molteplicità dei modi di vivere l'Islam e la condizione femminile, al di là degli stereotipi, con emozione, humour e energia. In concerto, il gruppo accompagna l'esibizione vocale con percussioni e movimenti vicini alla danza, che si alternano alle fasi in cui le cinque donne cantano accovacciate per terra alla ricerca della sensazione di trance caratteristica della spiritualità di matrice gnawa marocchina.
Il curriculum di Zahra Bani, Khadija Haliba, Malika Rahmi, Saida Madrani e Halima Zeiter è costellato di festival e collaborazioni di livello mondiale. Il gruppo si è esibito per la prima volta al di fuori del contesto tradizionale nel luglio 1995, a Milano, in occasione del Festival Le Notti di San Lorenzo. Da allora le B'net Houariyat hanno partecipato in seguito a numerosi festival in tutto il mondo, esibendosi tra l'altro, a Parigi (Institut du Monde Arabe), Roma (Giardini della Filarmonica), Torino (Teatro Regio), Francoforte (Palmengarten), Amsterdam, Bruxelles, Lione, Colonia, Lisbona, Liegi, Rotterdam, Utrech, Lille.
Tra le loro collaborazioni discografiche spiccano quelle per la compilation Football Africa (Real World 1998 WSCD 105) e con Peter Gabriel in Up.
organizzazione: Comune di Riva del Garda Assessorato alla Cultura