Bach & Sons

Musica , Concerto classico
[ MUSEO DIOCESANO TRIDENTINO]

Ornella Gottardi, flauto traversiere

Marianna Bisacchi, clavicembalo

La famiglia Bach rappresenta un interessante esempio del dipanarsi di talento e artigianato musicale nell’arco di un paio di secoli, e la presenza di tanti straordinari musicisti nello spazio di varie generazioni, oltre ad un interessante spaccato sociale, offre una prospettiva affascinante sull’arte e l’evoluzione musicale del periodo.

La formazione musicale si perpetuava tradizionalmente all’interno della famiglia Bach, tra padri, figli, zii, cugini. La musica era il mestiere di famiglia e possiamo immaginare un’alacre quotidiana attività fuori e dentro le mura domestiche per formare professionisti per le necessità pubbliche e private delle corti e delle chiese tedesche, principalmente della Turingia.

Un insieme di rapporti familiari e umani, gusti, personalità e destini diversi intrecciati in un mix di istruzione teorica e pratica, artigianato e arte all’interno di una società musicalmente dinamica.

In programma, oltre a due capolavori di Johann Sebastian, alcune sonate dei più famosi tra i suoi figli: Wilhelm Friedemann, maschio primogenito ricco di talento ma personaggio “difficile”, incapace di collocarsi nel mondo con l’abilità paterna; Carl Philip Emanuel personalità musicale di grande rilievo, attivo alla corte di Federico II di Prussia, esecutore eccelso, autore di un fondamentale trattato.

Ed infine il più giovane, Johann Christian, aperto al mondo e a gusti e generi nuovi avulsi alla tradizione familiare, con una vita professionale vissuta tra Italia e Inghilterra.

Costi

Il costo del biglietto è di 7€ a persona, gratuito per i minorenni.

La prenotazione è obbligatoria, il biglietto è acquistabile presso la biglietteria del Museo oppure online presso il sito web del Museo. 

Posti limitati fino ad un massimo di 55 persone. Tutti i concerti sono ospitati nella sala degli arazzi del Museo Diocesano Tridentino, in piazza Duomo 28, Trento