Back to the Moon. Ritorno alla luna

Mostra

La mostra 'Back to the Moon', che fino al 31 luglio era ospitata al Museo Civico di Rovereto, trova una 'seconda' vita negli spazi del Millennium Center.
L'idea che sta alla base del progetto 'Mettiamo la cultura al Centro', in collaborazione con la direzione del Centro Commerciale e con Radio Gamma, trasforma alcune aree e gallerie del Millennium in sale espositive, contaminando gli spazi e intercettando l'amplissimo pubblico che ogni giorno frequenta il centro commerciale per raggiungere i diversi esercizi, consentendo contestualmente di promuovere le iniziative e le attività delle istituzioni culturali – in questo caso il Museo Civico, a Rovereto e sul territorio.
Proprio per creare questo ponte tra il Millennium e il Centro di Rovereto, per contribuire a far circuitare sul centro cittadino e sul territorio anche il pubblico che frequenta il centro commerciale, il Millennium e Radio Gamma promuovono le iniziative del Museo e il Civico mette a disposizione dei negozianti del Centro una serie di biglietti omaggio per la visita gratuita del Museo a Rovereto e del giardino botanico di Brentonico.

LA MOSTRA
Nell'estate del 2009 ricorre il quarantennale dallo storico sbarco del primo equipaggio umano sulla Luna, compiuto da quell'Apollo 11 il cui comandante Neil Armstrong, seguito da Buzz Aldrin, compì il mitico primo passo sulla superficie lunare, 'un piccolo passoper un uomo, un balzo da gigante per l'umanità intera'. Per approfondire il significato di questa ricorrenza, il Museo Civico di Rovereto propone la mostra-riflessione dal titolo 'Back to the Moon – Ritorno alla Luna': lo sbarco sulla Luna di ieri con le Missioni Apollo e le nuove prospettive per la Missione Constellation che dovrebbe portare al nuovo allunaggio nel 2020

IL LUNAR ROVING VEHICLE
Protagonista dell'esposizione al Millennium, il Lunar Rover (la jeep che ha solcato la superficie lunare) ricreato secondo i disegni originali della NASA dalla azienda roveretana Marangoni, una copia perfetta e funzionante nata nell'ambito di un programma triennale con il Museo Civico di Rovereto, iniziato nel 2007, su varie linee di ricerca relative al settore della robotica e della sensoristica.

NATHAN NEVER 'RITORNA ALLA LUNA'
Al Millennium, in mostra anche le tavole fumettistiche della Bonelli Editore, con Nathan Never straordinario testimonial di una Rovereto lunare – o meglio, di una Luna un po' roveretana, dove si riconoscono tra le varie citazioni, la cupola del Mart, la statua di Carlo Fait 'La preda' della collezione del Museo Civico.
L'autore Antonio Serra e il disegnatore Andrea Artusi raccontano così la presenza del personaggio bonelliano nell'esposizione:
”...40 anni dallo sbarco della Luna, 100 anni dalla nascita del Futurismo. [...]Le immagini, esposte nella mostra 2009 dedicata allo sbarco sulla Luna dimostrano quanto queste suggestioni abbiano ispirato gli autori della casa editrice [Bonelli, ndr] nella creazione delle loro avventure a fumetti. Questa storia inedita, realizzata appositamente per questa occasione, lo dimostra ancora più pienamente. In un rincorrersi di citazioni e di riferimenti (ma sarebbe meglio dire omaggi) al futurismo, Nathan Never cerca di legare narrativamente la conquista della Luna al movimento che già all'inizio del ventesimo secolo guardava al futuro aprendo orizzonti inesplorati all'arte.”

Andrea Artusi disegnerà insieme ai visitatori del Millennium il pomeriggio di domenica 20 settembre
Il titolo della mostra Back to the Moon, ha un doppio significato, un ritorno al passato dell'esplorazione lunare ma anche un ritorno alla Luna come meta di nuove esplorazioni per lo sfruttamento di risorse o come base per nuove imprese. E non solo: l'esplorazione che è anche e prima di quella reale, volo della fantasia.


organizzazione: Museo Civico di Rovereto