Bal Moderne

Danza

Oriente Occidente 2005

Rosas (Belgio)
Bal Moderne
Coreografie di Anne Teresa De Keersmaeker, Sidi Larbi Cherkaoui e Michèle Anne De Mey
Prima nazionale
• La Ziva
Coreografia Loïc Touzé
Musica Hamza El Din, Inedit
• More Action
Coreografia Zsuzsa Rozsavolgyi e Gabor Varga
Musica Elvis Presley, A little less conversation
• Moonlight Shadow
Coreografia Anne Teresa De Keersmaeker
Musica Mike Oldfiel, Moonlight Shadow
durata 180 minuti

Coreografi contemporanei di fama internazionale si sono messi a creare per il grande pubblico e a impartire personalmente le loro brevi coreografie

Cos'è Bal Moderne? Un simpatico abbinamento tra Arte della danza e pratica amatoriale. Coreografi contemporanei di fama internazionale come Anne Teresa De Keersmaeker, Sidi Larbi Cherkaoui, Fatou Traoré, Damien Jalet e autori promesse dell'ultima generazione si sono messi a creare per il grande pubblico e a impartire personalmente le loro brevi coreografie. Come? Ideando sequenze coreografiche non superiori ai tre minuti da trasmettere a un pubblico di tutte le età e preparazioni desideroso di divertirsi.
Ma come funziona Bal Moderne? Ogni serata di Bal Moderne prevede l'insegnamento di tre coreografie, ciascuno impartita per quarantacinque minuti e intervallata da una pausa di quindici minuti nel corso della quale ciascun partecipante può danzare liberamente. Una volta apprese le coreografie, una grande serata danzante si sviluppa accompagnata da un dj. Sarà il coreografo in persona o un danzatore professionista a guidare il pubblico passo per passo coadiuvato da danzatori di buon livello che, in modo confidenziale, seguiranno il pubblico e faranno da supporto.
Il primo Bal Moderne è stato ideato a Parigi nel 1993 da Michel Reilhac, ai tempi direttore del Forum des Images. Da allora, l'evento ha riscosso successi in molti paesi europei tra cui Belgio, Francia, Germania, Portogallo, Danimarca, Svizzera e Inghilterra e oltreoceano in Canada; nel 2000 durante le celebrazioni a Bruxelles, capitale europea della cultura, più di 10.000 persone hanno preso parte a due serie di Bal Moderne. Successo clamoroso che caratterizza tutti i luoghi in cui viene ospitato e che spinge la compagnia Rosas di Anne Teresa De Keersmaeker – che per prima ha ospitato nel 1996 un Bal Moderne a Bruxelles - a farsi promotrice e produttrice in collaborazione con il KunstenFESTIVALdesARTS di questo singolare evento.
A Rovereto, sotto la grande cupola del Mart, saranno proposte cinque diverse coreografie nelle due serate in programma. Moonlight Shadow di De Keersmaeker, sull'omonima canzone anni ‘80 di Mike Oldfield (chi non l'ha mai ballata?), farà da comune denominatore ai due appuntamenti. Moonlight Shadow si preannuncia come una danza ricca di contrasti, semplice in apparenza, ma colma di sorprese; More Action dei giovani coreografi ungheresi Rozsavolgyi e Varga è un inno al rock and roll su musica di Elvis Preslie che promette di “tenere allenate le vostre anche e ancor più la vostra testa”; Maria del belga De Vlieghe è una danza passionale da interpretare soli o in due su musica di Astor Piazzolla; ci si butta nelle danze del Sudafrica, con la ritmica e energica Codesa di George Mxolisi Khumalo e nella Ziva di gruppo, una danza nella quale ci si lancia come in un fiume dalle acque calme e voluttuose sulla musica originale di Hamza El Din.
Soli, accompagnati o con tutta la famiglia, Bal Moderne vi aspetta a braccia aperte nella piazza del Polo Museale per una serata all'insegna del divertimento.


organizzazione: Ass. cult. Incontri Internazionali di Rovereto - PAT Ass. Cultura - Comune Rovereto Ass. Cultura - Ministero Beni e Attività Culturali - Regione T-AA - APT Rovereto - MART Centro Internaz. Danza - ASM Rovereto - Cassa Rurale Rovereto