Ballades
Le Stagioni dei Teatri 2010/2011
Danza
Compagnia Fabula Saltica
Ballades
coreografie Claudio Ronda
musiche originali Paolo Zambelli
luci Roberto Lunari
suono Carlo Buson
con: Vito Alfarano, Melania Chionna, Stefano Fossat, Federica Iacuzzi, Paola Maran, Marco Rigamonti,Giuseppe Roffo e Tiziana Vitto
Venerdì 17 dicembre alle 20.30 lo spettacolo di danza Ballades della Compagnia Fabula Saltica sarà presentato al Teatro Valle dei Laghi.
Uno spettacolo dal ritmo serrato e coinvolgente che racconta ironicamente piccole storie di ognuno di noi. Ambientato in una sala da ballo dove prendono vita attese, incontri, storie, passioni, sulla musica con unorchestrina che accompagna e scandisce il ritmo della danza. Entrare in una balera è come varcare la soglia di un microcosmo fatto di comportamenti quotidiani, dove si mescolano le passione, gli amori più o meno eterni e gli intrighi più o meno piccoli che sullʼonda incalzante della musica si esaltano e si amplificano. Un luogo magico dove per una sera si ha la possibilità di trasformarsi nel protagonista assoluto e mettere in scena il personaggio che di volta in volta si intende recitare.
La musica è complice di questo gioco, lʼorchestra accompagna con molta discrezione la messa in scena, si adegua agli umori degli ospiti, segue le tensioni emotive, da voce alle aspettative e ai sogni di chi attraverso di essa esprime la voglia di conoscere e farsi conoscere.
In scena otto danzatori (Vito Alfarano, Melania Chionna, Stefano Fossat, Federica Iacuzzi, Paola Maran, Marco Rigamonti,Giuseppe Roffo e Tiziana Vitto) che si avvalgono delle musiche originali di Paolo Zambelli.
COMPAGNIA FABULA SALTICA
Compagnia attiva da venti anni, Fabula Saltica trova una sua precisa identità nellobbiettivo di creare un repertorio attento alla contemporaneità, tracciato su rigorosi criteri tecnici e artistici, con la produzione di spettacoli di danza che prevedano la commissione di nuovi lavori a coreografi e compositori italiani e stranieri. Attraverso lesplorazione del piacere istintivo del movimento, mettendo in rilievo il lato più sensoriale ed emozionale della danza, la compagnia si pone il fine di coinvolgere sempre più ampie fasce di pubblico. In ventanni di attività la compagnia ha realizzato oltre 30 produzioni e ha rappresentato i propri spettacoli in importanti festival italiani e stranieri.