Ballata dello scarafaggio
In questo libro l’autore Shpëtim Selmani, una delle voci più importanti della scena letteraria kosovara di lingua albanese, intreccia il suo quotidiano di scrittore, attore, padre e marito con la violenza della Storia: la guerra del Kosovo del 1999, vista attraverso i suoi occhi di bambino, il trauma di un intero popolo, e i suoi traumi personali, le difficoltà del dopoguerra e della ricostruzione di sé e del Paese.
Racconta la vita di un artista kosovaro che crede nella letteratura più che in ogni altra cosa, ma deve fare i conti con la violenza del passato e del presente. Sullo sfondo la Pristina di oggi, con il suo traffico caotico e la vita di tutti i giorni, la vivace scena artistica e i politici rapaci, gli uomini d’affari senza scrupoli e il complicato rapporto con la Serbia. Il libro esplora temi universali, come l’amore, la guerra, la memoria, la perdita e la speranza, e lo fa con uno stile narrativo intenso e poetico, e una struttura frammentaria che lo rendono unico nel suo genere.
Shpëtim Selmani, nato in Kosovo nel 1986, si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Pristina, dove tuttora vive e lavora. È attore e scrittore. Fa parte di Qendra Multimedia, una delle compagnie teatrali più interessanti e attive del panorama balcanico, dove collabora come attore e drammaturgo. Ha recitato in spettacoli teatrali in Kosovo, Albania e in tutta Europa e ricevuto molti premi per le sue recitazioni. Scrive prosa e poesia, finora ha pubblicato Shënimet e një Grindaveci (Hot-tempered Notes, 2015), la raccolta di poesie Selected Poems 2010-2017 – Poetry in Time of Blood and Despair (Multimedia, Pristina 2017), Libërthi i dashurisë (Armagedoni, Pristina 2019). Con quest’ultimo libro ha vinto il premio della letteratura dell’Unione Europea nel 2020. È stato tradotto in francese, tedesco e bulgaro. Ballata dello scarafaggio è il suo ultimo lavoro.
E’ consigliata la prenotazione scrivendo all’indirizzo info@libreriarcadia.com o chiamando il numero 0464-755021. È richiesto un contributo di 3€ a persona che sarà interamente restituito in caso di acquisto nella serata di una copia del libro presentato.