Ballo a tre passi
Italia, 2003
Titolo originale: Ballo a tre passi
Durata: 107'
Genere: Drammatico
Regia: Salvatore Mereu
Cast: Caroline Ducey, Yaël Abecassis, Michele Carboni
Diviso in quattro episodi, Primavera, Estate, Autunno e Inverno, il film parla delle storie di diversi personaggi di età diverse strettamente legati alla cultura sarda.
Mercoledì 17 marzo si conclude la rassegna Cinema in mostra con la proiezione del film Ballo a tre passi di Salvatore Mereu, rinviata a suo tempo per problemi tecnici, Si tratta diun film a metà strada fra documentario (soprattutto se si ripensa all'uso della lingua sarda e alla messa in scena di canti e usi tipici) e fiction, e che si avvale di una fotografia straordinaria, e di scenografie mozzafiato. Unica opera italiana presente nella sezione veneziana della settimana della critica, nata proprio per promuovere i nuovi talenti, la pellicola di Mereu, già autore del cortometraggio "Prima della fucilazione", vincitore del Sacher d'oro per la migliore interpretazione maschile nel 1997, è un sincero omaggio ad una terra da tanto tempo bistrattata.
Il giovane regista sardo, alla sua prima grande prova, mette in mostra aspetti e storie della sua terra che per alcuni versi ci sembrano scontati, per altri anacronistici.
A metà strada tra il realismo magico e l'indagine etno-antropologica il film, che ha ottenuto il premio del sindacato dei giornalisti cinematografici e il premio cult per la migliore opera prima, è scandito in quattro stagioni corrispondenti a altrettanti episodi e personaggi i cui destini s'incrociano casualmente: un gruppo di ragazzini che riesce a vedere per la prima volta il mare; un giovane francese in vacanza che inizierà allamore un pastore sardo; una suora che torna a casa per il matrimonio della nipote; un anziano che cerca di alleviare la sua solitudine accompagnandosi ad una prostituta.
La pellicola partecipa al concorso Vedi Venezia e vinci il cinema. E prevista nei giorni successivi lestrazione di tre abbonamenti omaggio al cinema comunale di Predazzo.