Bambini neri

Mostra fotografica

La Circoscrizione Argentario in collaborazione con Les Cultures - laboratorio di cultura internazionale Onlus propone sino al 23 aprile la mostra fotografica dal titolo "Bambini neri". Lo stand espositivo - allestito nella Sala consigliare "cav. Mario Merz" presso il Centro Civico di Cognola, vede esposta una pregevole raccolta di immagini realizzate dal fotografo Giovanni Mereghetti nel Continente Nero. Si tratta di una serie di scatti regolati da una semplice messa a fuoco per catturare attimi fuggenti, scene di vita, sorrisi amichevoli, sguardi sinceri, momenti di gioia e occhi impauriti. Attraverso il messaggio visivo che è lanciato all'ignaro visitatore, si vuole creare un momento di riflessione intima su quanto hanno visto gli occhi di un uomo che viaggia con la macchina fotografica al collo, pronto a raccontare una storia: quella dei "bambini neri". Il fotografo Mereghetti ha saputo immortalare quei volti dei "bambini neri" nella loro squisita genuinità e spontaneità: quelli scalzi, quelli con la faccia sporca, quelli che tirano i sassi ai turisti, quelli che ti chiedono il "cadeau" in cambio di un'informazione, quelli cresciuti troppo in fretta ai bordi della strada, quelli che ti salutano agitando le manine, quelli che sorridono mostrando i denti bianchi ed ancora quelli che, se gli metti un paio di Nike, sono come i nostri.
L'esposizione sarà accompagnata da un libro fotografico, la cui vendita finanzierà il progetto di costruzione di una scuola nella zona dei Monti Bagzam in Niger. L'autore per l'occasione sarà presente alla mostra sabato 16 aprile alle 16,00 per incontrarsi con il pubblico. L'orario di apertura al pubblico è il seguente: feriali 16 - 19; festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Per informazioni basta telefonare, nelle ore d'ufficio alla Circoscrizione Argentario: 0461.234080 o 986697.


organizzazione: Circoscrizione Argentario - in collaborazione con Les Cultures laboratorio di cultura internazionale Onlus