Banche dati per gli archivi. L'attività della Soprintendenza per i Beni librari e archivistici
La Soprintendenza per i Beni librari e archivistici sta realizzando impegnativi progetti mirati alla diffusione ed utilizzazione via Web dei prodotti dell'attività di tutela e conservazione, in particolare in relazione al ricco ed articolato patrimonio archivistico locale.
Nella consapevolezza dell'importanza e della validità scientifica e culturale delle attività poste in essere ho ritenuto opportuno organizzare un momento di presentazione - rivolto sia al mondo degli specialisti che a quello degli studenti e degli appassionati -di due importanti progetti di banche dati archivistiche fruibili nel contesto del sito www.trentinocultura.net: "Inventari d'archivio on line" e "Pergamene on line".
Si tratta di importanti strumenti di salvaguardia e diffusione della nostra memoria storica, destinati a breve termine a confluire nel realizzando Sistema informativo degli archivi trentini, che sarà gradualmente adottato alla fine dell'anno in corso.
Ritengo pertanto di fare cosa gradita invitandoLa all'iniziativa in argomento il giorno lunedì 14 marzo 2005 alle ore 16.30 presso la Sala Verde della Provincia autonoma di Trento, via Romagnosi, 11.
L'incontro prevede:
- un indirizzo di saluto del Presidente dell'Associzione nazionale archivistica italiana del Trentino Alto Adige, don Livio Sparapani
- un momento introduttivo di contestualizzazione generale dell'attività della Soprintendenza per i Beni librari e archivistici nel contesto culturale del portale di Trentinocultura, a cura del Sostituto Dirigente della medesima Soprintendenza, dotto Livio Cristofolini
- la presentazione della banca dati di "Inventari d'archivio on line", con esempi di navigazione e di ricerca, a cura della dott.ssa Stefania Franzoi, curatrice della banca dati
- la presentazione della banca dati di "Pergamene on line", con esempi di navigazione e di ricerca, a cura del dott. Armando Tomasi, curatore della banca dati.
- una riflessione sul significato e sull'utilizzo delle tecnologie multimediali e delle banche dati per lo studio e la ricerca storica, a cura del dott. Emanuele Curzel.
organizzazione: P.A.T. Soprintendenza per i beni librari e archivistici