Banda degli Archi Anciuti

Musica classica

RICARDO LOPES oboe
Docente di oboe alla Scuola Superiore di Musica di Porto e solista nell'Orchestra Sinfonica Portoghese, si è diplomato nel 1984 presso il Conservatorio di Lisbona dove insegna. Ha collaborato con l'orchestra del Teatro Nazionale S. Carlos, le orchestre "Regie" e Sinfonica di Porto. Fa parte della dell'orchestra barocca "Capela Real" dove suona l'oboe barocco. E' membro fondatore del quintetto "Flamen".

MASSIMO MAZZEO viola
Diplomato in viola al Conservatorio di Venezia, ha proseguito gli studi con Bruno Giuranna, Wolgram Christ, Dino Asciolla e Angelo Stefanato. Ha collaborato con varie orchestre come prima viola. E' stato al fianco di famosi musicisti quali B. Canino, S. Accardo, H. Joulain, M. Rizzi, M. Postinghel, D. Asciolla e S.Pagliani. Collabora stabilmente con l'Orchestra sinfonica Portoghese, l'Ensemble barocco "Capela Real" ed è membro del Quartetto d'archi "Capela". Si è esibito con il Quartetto Verdiano al Centro Culturale di Belem nell'opera di G. Verdi Luisa Miller trascritta dal coevo E. Muzio per quartetto d'archi.. E' stato consulente artistico della Provincia Autonome di Trento per il progetto Trentino-Portogallo.

CAROLINO CARRIERA fagotto
Diplomato al Conservatorio Nazionale di Lisbona, è stato solista nell'orchestra del Teatro Nazionale Sao Carlos di Lisbona. Si specializza con William Waterhouse e David Chetwin e con William Greenless. È stato primo fagotto dell'orchestra "Regie" di Porto. Si è esibito con l'Orchestra Sinfonica Portoghese, dove attualmente è fagotto solista. Membro dell'Orchestra barocca "Capela Real", è docente di fagotto alla scuola di Almada e coordinatore della scuola superiore di Castelo Branco.

ADRIANO DALLAPÈ clavicembalo
Diplomato in organo e composizione organistica con G. Carlo Parodi , si perfeziona con Michael Radulescu e Brett Leigthon (organo) e Christopher Stembridge (clavicembalo). Ottiene riconoscimenti in concorsi internazionali ed è ospite di importanti stagioni concertistiche in Italia e all'estero. Incide musica del repertorio barocco per etichette importanti. È docente di organo complementare e canto gregoriano presso il Conservatorio di Fermo.

PROGRAMMA
Georg PhilippTeleman, Sonata in si min.
Georg Friedrich Haendel, Sonata in Sol Magg. HWV 371
Georg Friedrich Haendel, Capriccio - Fantasia
Michel Corette, Sonata in Fa maggiore Op. XX n. 1
Michael Haydn, Divertimento in Do Magg.
Giovan Battista Sammartini, Sonata in Sol Magg. Op.13 n.4
Jean Marie Leclaire, Trio Sonate in Re Magg. Op II n.8


organizzazione: PAT Assessorato alla Cultura Servizio Attività Culturali, Museo Castello del Buonconsiglio