Bandierine al vento

Evoè!Teatro è felice di invitarvi al debutto nazionale della sua nuova produzione teatrale

Teatro
Locandina Bandierine al vento [ Comune di Rovereto]

Proseguirà giovedì 18 febbraio all'Auditorium “Fausto Melotti” di Rovereto con «BANDIERINE AL VENTO», il terzo dei cinque spettacoli in cartellone, la rassegna teatrale EVASIONI CONTEMPORANEE con la quale il Centro Servizi Culturali S. Chiara intende portare in scena alcune realtà teatrali già affermate a livello nazionale, ma dare spazio anche ad espressioni particolarmente interessanti del panorama professionale locale.
E' il caso di Evoè!Teatro, una compagnia nata nel 2011 a Rovereto e formata da tre giovani attori – Emanuele Cerra, Clara Setti e Marta Marchi – che spiegano di aver voluto dare spazio e voce, con questa realtà teatrale professionale, «all’esigenza di creare un luogo dove poter confrontarsi e sperimentare un teatro che sia, prima ancora che spettacolo, Arte.» Per questa compagnia, che realizza progetti artistici con l’obiettivo di creare un’idea di teatro in grado di parlare al mondo d’oggi, la ricerca è quindi alla base di un'attività che punta allo sviluppo di linguaggi e forme che possano rispecchiare la complessità della contemporaneità.
«BANDIERINE AL VENTO», che sarà in scena giovedì 18 febbraio 2016 all'Auditorium”Melotti”, è un'opera inedita del drammaturgo tedesco Philipp Löhle. La compagnia roveretana Evoè!Teatro con questa nuova produzione rinnova la vocazione nel dare spazio e valore alla drammaturgia contemporanea, sia nella scelta di autori di rilievo a livello internazionale, che in quella di testi mai rappresentati in Italia. La regia, affidata a Toni Cafiero, dipinge il lavoro a tinte forti: le scenografie e i costumi sono tanti e dichiaratamente “cheap”, quasi a richiamo di una discarica da consumismo sfrenato. Le musiche altisonanti si affiancano a coreografie trash-pop che danno forma a visioni e sogni, talvolta estroversi e chiassosi e talora intimi e taglienti.
L'opera inedita del giovane autore tedesco tratta il tema della famiglia intesa come cellula economica di base della società, forma primitiva di organizzazione tra esseri umani. Si parla di una famiglia che si trova a fare i conti con il proprio essere “insieme”: un insieme fatto di persone diverse con aspirazioni e sogni molto differenti e spesso in contrasto tra loro. Quale idea di famiglia avrà la meglio? E la famiglia rappresenta ancora la culla entro la quale un individuo (nel nostro caso un figlio e una figlia) può crescere e maturare?
Si parte dalle aspirazioni, dai sogni e dalle idee dei suoi membri, raccontate al pubblico come fotografie d'infanzia di qualcosa che è stato nell'attimo in cui le porte del futuro si stavano per aprire: un padre che inaugura una ditta; i figli alla vigilia dell'università, futuri giornalisti, scrittori o ingegneri; una moglie amorevole impegnata nella cura di casa e ragazzi. La facciata della perfezione alla vigilia della ricchezza, in un'atmosfera quasi “monicelliana”. Un futuro radioso si prospetta, ma poi...
La trama è un continuo gioco di incidenti, circostanze, ribaltamenti e interventi con il pubblico che, tra un sorriso e l'altro, tende verso un finale dove i personaggi, burattinai di un sistema economico, alla fine ne saranno travolti e la famiglia, cellula di base della società, viene inesorabilmente a conseguenze estreme e paradossali.
Il testo inedito di Philipp Löhle è presentato nella traduzione di Nadja Grasselli e ne sono interpreti, per la regia di Toni Cafiero, Clara Setti, Silvio Barbiero, Marta Marchi ed Emanuele Cerra. Sandra Dekanic ha curato scenografia e costumi e Luca Brun il disegno delle luci. Coreografie di Maura Di Vietri, progetto grafico di Camilla Prosser.
Lo spettacolo è stato prodotto da Evoè!Teatro grazie al contributo di Fondazione Caritro, della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Rovereto - Assessorato alla Cultura e della Cassa Rurale di Rovereto. Hanno garantito il proprio sostegno Echidna Cultura e Smart Lab.
Giovedì 18 febbraio il sipario dell'Auditorium “Fausto Melotti” di Rovereto si alzerà su «BANDIERINE AL VENTO» alle 20.45.