Banlieues Show
Théâtre Français de Rome (Il Teatro Francese di Roma)
Banlieues Show
Spettacolo teatrale didattico in lingua francese
di Frédéric Lachkar
con Aline DAndrea, Aurélie Bidault, Nirys Pouscoulous, Véronique Vergari
Molto più di una qualunque periferia, la banlieue delle metropoli francesi porta in sè le ferite del passato e le speranze di oggi.
I progetti sociali iniziali di dare un tetto a tutti lontano da tutto, di ricreare spazi di vita laddove non cerano, sono quasi tutti falliti. Giovani, disoccupazione e malavita sono gli ingredienti del cocktail esplosivo della realtà di oggi.
Dai numerosi problemi, dai sensi dincomprensione, dai sentimenti di essere stati abbandonati nasce una matrice creatrice senza precedenti. A loro modo, con i loro mezzi, nessun campo artistico le sfugge: musica, pittura, danza, moda o se preferite rap, tag, smurf, streetwear. Adesso la moda viene dalla periferia, perfino i giovani del centro si riconoscono in queste "ideologie", parlano in verlan* e utilizzano vocaboli che rinviano più al 9/4 che al XVI° arrondissement della capitale. Questa realtà è ricca di problematiche e rispecchia, come nessun'altra zona del territorio, la società francese di oggi con le sue contraddizioni.
Banlieues Show propone di affrontare queste varie tematiche con una chiave del tutto insolita: il Reality Show, ben noto ai nostri cari alunni! Mettere insieme in una casa del Grande Fratello quattro Amici delle Banlieues radicalmente diversi che Saranno Famosi solo aumentando lo share del canale. UnIsola della tentazione che potrebbe sfuggire al controllo di chi lha ideata...
Quattro donne, quattro storie, quattro visioni della vita, ma una sola occasione da non perdere!
organizzazione: Théâtre Français de Rome