Bar al buio con Birrificio Artigianale Pejo

Il sapore del buio non si ferma nemmeno d’estate e la cooperativa AbilNova (già AbC IRIFOR del Trentino) torna in piazza con il suo truck “Dark on the Road” per regalare al pubblico dei momenti davvero indimenticabili durante le Feste Vigiliane.

Altro , Manifestazioni ed eventi

Il sapore del buio non si ferma nemmeno d’estate e la cooperativa AbilNova (già AbC IRIFOR del Trentino) torna in piazza con il suo truck “Dark on the Road” per regalare al pubblico dei momenti davvero indimenticabili durante le Feste Vigiliane.

Il mezzo speciale allestito a bar al buio itinerante stazionerà in Piazza Santa Maria Maggiore per i due weekend di festa per il patrono del capoluogo trentino e proporrà delle degustazioni al buio in collaborazione con Confcommercio Trentino, Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e alcuni produttori locali che presenteranno i loro prodotti in una situazione davvero speciale. Nella più completa oscurità del camion di AbilNova, infatti, sarà possibile approcciarsi in un modo insolito ma completo ad alcune eccellenze enogastronomiche del nostro territorio.

L’intervento di AbilNova avrà dunque una duplice valenza. Da un lato, quella della promozione del territorio attraverso i suoi saperi e i suoi artigiani del sapore; dall’altro, quello della sensibilizzazione nei confronti della disabilità visiva. All’interno del bar al buio i tradizionali ruoli di accompagnato e accompagnatore si ribaltano e i camerieri ciechi e ipovedenti guidano gli avventori alla scoperta, o meglio alla riscoperta, del potere degli altri sensi oltre la vista. Sarà un’occasione per avvicinarsi alla cecità e all’ipovisione, comprendendone i limiti ma anche le potenzialità, vivendo un’esperienza che consente di acquisire una consapevolezza e degli strumenti utili per contribuire alla creazione di una società più inclusiva.

La sfida per gli avventori sarà quella di cogliere le sfumature e le peculiarità dei prodotti degustati. L’opportunità per i produttori sarà quella di raccontare il proprio lavoro e la propria storia. La bellezza per tutti sarà quella di scoprire quanto il mondo vada colto davvero in tutti i sensi.

Costi

Il costo di partecipazione è di 5,00 €.

Considerando il numero limitato di posti a bordo del camion, è consigliabile la prenotazione (chiamando lo 0461 1959595 o scrivendo a segreteria@abilnova.it) ma è possibile recarsi direttamente in Piazza Santa Maria Maggiore negli orari indicati.