Barbara Casini duo
Barbara Casini (voce e chitarra)
Diego Carraresi (sax tenore)
Il duo propone un percorso dalla canzone brasiliana di A. C. Jobim, C. Buarque, C. Veloso, C. Lyra, Toninho Horta, a composizioni originali, con incursioni nella canzone italiana degli anni '60, sposando la tradizione della Bossa Nova con le sonorità jazz.
BARBARA CASINI è nata a Firenze e si è laureata in Psicologia. Innamorata fin da ragazzina del Brasile, è stata più volte definita "la più importante interprete di musica brasiliana in Italia".
Allinizio degli anni ottanta con il trio Outro Lado inizia una intensa attività di ricerca sulla cultura di questa terra diventata la sua seconda patria musicale ottenendo importanti riconoscimenti da musicisti quali, M. Nascimento e Chico Buarque de Hollanda. Ha collaborato con importanti nomi della scena jazzistica internazionale, primi fra tutti Enrico Rava, Phil Woods e Lee Konitz. Nel 1994 fonda un suo quartetto con Stefano Bollani, Lello Pareti e Francesco Petreni con il quale partecipa ai più importanti Festival Jazz italiani.Per l'etichetta Philology ha inciso diversi CD a suo nome; l'ultimo si intitola "Voce e eu" - una rivisitazione di standards brasiliani con Phil Woods al sax alto e Stefano Bollani al pianoforte. Per l'etichetta francese Label Bleu ha inciso "Vento", realizzato insieme ad Enrico Rava, con l'accompagnamento dellAccademia filarmonica della Scala diretta da Paolo Silvestri. Con questo progetto ha partecipato all'edizione 2000 di Umbria Jazz. Il suo ultimo lavoro si intitola "Outra vez".
DIEGO CARRARESI nato a Campi Bisenzio (FI) nel 1957, polistrumentista, compositore e arrangiatore, collabora fin dagli anni '80 con Bruno Tommaso a svariati progetti partecipando, con lorchestra del CAM, a numerose rassegne e concerti: Porto S. Elpidio, Palmi, Pisa, Ravenna, Reggio Emilia, Kiev (URSS) e con lorchestra "Barga Jazz" al Jazz Festival di Parigi. Col suo quartetto vince i concorsi "Treno Jazz"1986 , la"4° Rassegna Nazionale gruppi Jazz emergenti"1987 e "Barga Jazz"1990 .Nello stesso anno partecipa in rappresentanza dellItalia al "26° European Broadcasting Union Jazz Concert" in Austria. E sempre presente in importanti rassegne : Siena, Bergamo, Verona, Toscana Jazz Pool, Clusone, Grey Cat Festival, Grenoble suonando tra gli altri con Dave Holland, Richard Beirach, Paolo Fresu. Nel 1991 fonda il sestetto "If six was nine" proponendo arrangiamenti di brani di Jimi Hendrix; e sempre come arrangiatore ha lavorato in svariati progetti sulle musiche di C.Porter, Beatles, L. Battisti, E. Pierannunzi venendo premiato per due volte al concorso "Barga Jazz".Ha inciso per la Splasch Records: Diego Carraresi Quartet (LP) 1987, lf Six Was Nine (CD) 1992, Andante Allegro (CD) .
organizzazione: Cooperativa ArteMusica