Barbara Casini. Nordestina

Musica jazz

Garda Jazz Festival 2007
Ladies of Jazz

Barbara Casini voce, percussioni
Riccardo Bianchi chitarra
Luciano Biondini fisarmonica
Ruben Chaviano violino
Marco Siniscalco basso elettrico
Francesco Petreni batteria

Nuova tappa nell’esplorazione e divulgazione dell’universo brasiliano, l’ultimo lavoro della cantante di Firenze si lancia alla scoperta della musica nordestina, vastissima area di cultura musicale popolare che ha sposato influenze nord europee e africane, per dare vita a un foltissimo insieme di ritmi e danze, una tradizione ancor oggi molto viva e che continua a ispirare compositori e interpreti.
Il progetto si richiama a una tendenza già da tempo avviata in Brasile, e cioè una modernizzazione di questo materiale attraverso l’uso di strumenti elettrici e contaminazioni rock, giungendo in questo caso a una rielaborazione personale che rivisita i brani originali in una sintesi di jazz, rock, canzone popolare e ovviamente tradizione brasiliana, con un risultato sorprendente, estremamente stimolante e di grandissimo impatto ritmico.

Per questo nuovo progetto Barbara Casini ha ri-formato quasi completamente il suo gruppo, del quale mantiene solo il batterista Francesco Petreni (vista anche la centralità dell’aspetto ritmico e percussivo), mettendo insieme musicisti di diverse aree ed estrazioni: alla chitarra fuori dagli schemi di Riccardo Bianchi, grande amico e geniale collaboratore di vecchissima data, affianca la fisarmonica (strumento principe di questo repertorio) di Luciano Biondini, unanimemente considerato uno dei massimi specialisti di questo strumento a livello nazionale ed internazionale, e in un accostamento inconsueto il violino di Ruben Chaviano, straordinario musicista cubano da anni trapiantato in Italia. Al basso elettrico il talento e la versatilità di Marco Siniscalco, noto per la fortunata presenza nel gruppo Aires Tango.

Nata a Firenze, Barbara Casini si avvicina da bambina alla musica studiando privatamente il pianoforte ed in seguito, da autodidatta, la chitarra. Si è sempre dedicata al canto e l'interesse specifico per la musica brasiliana è iniziato all'età di quindici anni con la scoperta della bossa nova, di Jobim e João Gilberto. Da allora ha approfondito sempre più la conoscenza della musica popolare brasiliana e, all'inizio degli anni '80, ha formato il trio Outro Lado insieme a Beppe Fornaroli alla chitarra e Naco alle percussioni. L'intensa attività di ricerca l'ha portata spesso in Brasile dove ha ottenuto importanti riconoscimenti da musicisti di spicco quali, tra gli altri, Milton Nascimento e Chico Buarque de Hollanda. Numerosi i progetti che si sono susseguiti in questi anni, tutti basati su una profonda rivisitazione e ricerca di materiale prevalentemente sudamericano. Nel 1997 è uscito il cd "Todo o Amor" ( Philology ), il primo lavoro completamente a suo nome, che le ha dato modo di proporsi, oltre che come interprete, anche come autrice di musiche e testi, e che ha ottenuto ottime critiche sia in Italia che all'estero, seguito l’anno dopo (sempre per la Philology), "Stasera Beatles". In ambito jazzistico ha collaborato con i più importanti musicisti italiani, e in particolare da ricordare il progetto a nome suo e di Enrico Rava, "VENTO", per l'etichetta francese Label Bleu. Moltissime le collaborazioni in ambito jazzistico con i più importanti artisti italiani ed europei.
Le sue performance lasciano sempre una sensazione di leggera e piacevole sospensione per la delicatezza e la classe che la caratterizzano.


organizzazione: Cooperativa ArteMusica - Ingarda Trentino Spa - P.A.T. Assessorato alla Cultura