Barbara Raimondi trio

Musica jazz

Barbara Raimondi (voce)
Riccardo Ruggieri (pianoforte)
Alessandro Maiolino (contrabbasso)

Il progetto del trio cerca di coniugare un certo modo di scrivere con i colori e l’espressività della canzone e della musica italiana e il linguaggio jazzistico; il testo diventa paritario rispetto all’armonia e al linguaggio improvvisativo, e la comunicazione emotiva diventa lo scopo prevalente dell’esecuzione.

BARBARA RAIMONDI ha cominciato l'attività professionale molto giovane partecipando a numerose registrazioni di brani di musica pop e commerciale (cantautori italiani, brani dance e acid jazz ). Nel 1995-96 ha partecipato come unica vocalist alla tournèe teatrale di Roberto Vecchioni. In campo jazzistico, ha collaborato con musicisti come: Andrea Pozza, Luigi Bonafede, Emanuele Cisi, Giampaolo Casati, Roberto Rossi, Paolo Porta, Garrison Fewell, Giorgio Li Calzi, Luciano Milanese, Peggy Stern, Ares Tavolazzi, Rob Sudduth. Nel 2000 ha partecipato al Festival "Rumori Mediterranei" di Roccella Ionica con un progetto di Enrico Pieranunzi dedicato ai Beatles e Miles Davis. Con il suo quartetto ha pubblicato nel 1999 il suo primo CD da solista intitolato"Vita da altoparlante”. Attualmente sta lavorando alla realizzazione del prossimo disco intitolato "Troppo rumore"che vede la collaborazione del quartetto con il chitarrista Sandro Gibellini.

RICCARDO RUGGIERI nizia a suonare professionalmente nel 1988 e nel '90 costituisce un Trio con A. Maiorino al contrabbasso e Maurizio Cuccuini alla batteria. Si è esibito in Clubs, rassegne e Festivals Jazz in tutta Europa.Attualmente è leader di un quartetto e fa parte dell' Archetip Orchestra diretta da Aldo Mella. Collabora stabilmente con i sassofonisti Carlo Atti e Paolo Porta, con il trombettista Giorgio Li Calzi e con la cantante americana Rachel Gould. Ha suonato con diversi musicisti quali: Larry Nocella, Harold Land, Massimo Urbani, Steve Grossman, Luigi Bonafede, Jimmy Owens, Dawn Mitchell, Emanuele Cisi, George Brown, Flavio Boltro, Furio Di Castri, Roy Haynes. Oltre alla preponderante attività concertistica svolge quella didattica presso la Scuola Civica Musicale di Torino.

ALESSANDRO MAIORINO inizia a suonare professionalmente esibendosi in Clubs, rassegne e Festival Jazz nelle principali città eoropee. Attualmente fa parte dei Trio e del Quartetto di Riccardo Ruggieri, del Trio Tribale, del Quintetto di Giorgio Li Calzi, dei Quartetto di Alessandro Minetto. Ha suonato con : Carlo Atti, Emanuele Cisi, Steve Grossman, Rachei Gouid, Pietra Tonolo, Luigi Bonafede, Georgo Brown, Francesco Sotgiu, Fiavio Boltra, Paolo Pellegatti, Dick Pearce, Eltonn Dean, Roberto Rossi, Riccardo Zegna, Dawn Mitcheli,Tiziana Ghiglioni, David Boato.


organizzazione: Cooperativa ArteMusica