Barbican Quartet
Quattro interpreti di profilo internazionale, quattro straordinarie personalità per un unico quartetto.
Apprezzato per la particolarità del suono e del carattere, il Barbican Quartet cattura dalla prima all’ultima nota gli ascoltatori, comunicando gioia e impressioni indimenticabili.
Nel 2022 la formazione ha ottenuto il primo premio alla settantunesima edizione del Concorso ARD di Monaco, ricevendo anche il Genuine Classic Prize e il Gewa Prize.
Nel 2019 l’Ensemble aveva meritato il primo premio al Concorso Joachim, il Premio Vibre al Concorso di Bordeaux, e riconoscimenti dalla Royal Philarmonic Society e dalla Hattori Foundation in Inghilterra.
La stagione 2022/23 è ricca di appuntamenti ed impegni artistici. Vedrà la registrazione del loro primo CD per Genuine Classics, una tournée di concerti in Olanda, Germania, Francia, Italia e Svizzera. Debutteranno anche alla Konzerthaus di Berlino, al Festival del Sud Tirolo di Merano e a quello di Davos. Il Barbican Quartet si è esibito al Festival di Musica da Camera di Montreal, all’IMS Prussia Cove e ad Aldenburgh, assieme al Quartetto Ebène, a James Ehnes, Richard Lester, Antony Marwood e Andrew Marriner. Loro registrazioni sono state trasmesse da BR Klassik Radio, BBC Radio 3 e NPO radio 4. Costituitosi nel 2014 alla Guildhall School of Music and Drama a Londra, il Barbican è membro attualmente dell’Accademia per Quartetto d’archi tenuta dal Quartetto Ebène alla Hochschule di Monaco, dove i singoli membri della formazione sono seguiti da Eberhard Feltz. Hanno studiato inoltre con Gunter Pichler alla Escuela de Musica Regina Sofia a Madrid dal 2017 al 2023. Altre significative influenze artistiche sono pervenute al Barbican dai contatti con eminenti esperti del quartetto d’archi quali Andras Keller, Oliver Wille, David Waterman, Ferenc Rados e Krzysztof Chorzelski. Amarins suona un violino del 1764 di Guadagnini prestato dal Fondo Olandese del Museo degli strumenti, Kate un violino di Vincenzo Panormo del 1880 di proprietà del Caninex Group Canadese, Christoph suona una viola del 2010 di Bernd Hiller e Yoanna un violoncello del 1788 di Giuseppe Gagliano dello stesso fondo canadese Caninex.
Euro 5 euro fino a esaurimento posti