Barocko 15

La Stagione di concerti BAROCKO15 prosegue il 24 ottobre 2015  presso la Sala delle Marangonerie del Castello del Buonconsiglio a Trento

Musica , Teatro
[ Archivio fotografico Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali - tutti i diritti riservati - A. Ceolan 2011]

L'Associazione Labirinti Armonici proporrà uno spettacolo in cui si alterneranno musica e prosa, incentrato sul viaggio in Italia compiuto da Charles Burney, musico e compositore inglese che nel 1770 percorse la strada da Torino a Venezia (passando per Milano, Brescia, Vicenza e Padova e proseguendo poi fino a Napoli attraverso Bologna, Firenze e Roma) descrivendo paesaggi, luoghi, personalità e contesti musicali, editando poi il tutto nel meraviglioso diario “Viaggio in Italia”, ancora oggi documento di ineguagliata beltà sia sotto il profilo letterario che musicale.

Burney fu il primo studioso a compiere un lavoro letterario relazionando la musica a tutte le altre attività umane, senza confinarla in un limbo accessibile solo a pochi.

In particolare sarà presa in considerazione la tratta Torino-Venezia, oggi l'autostrada A4. Ogni tappa avrà la propria colonna sonora ricavata dagli autori che Burney incontrò sul suo cammino e sarà intercalata dalle letture tratte dal suo libro. Una voce fuoricampo "disturberà" il racconto di Burney segnalando continue notizie relative al traffico sull'Autostrada, riportando quindi l'attenzione ai giorni nostri.

Violini barocchi, viola barocca, violoncello barocco e clavicembalo presenteranno musiche di Somis, Besozzi, Sammartini, Tartini, Locatelli, Giardini e Vivaldi.

Andrea Ferroni - violino concertatore

Luca Martini - violino e viola

Gioele Gusberti - violoncello

Donatella Busetto - clavicembalo

Marinella Pavanello - Charles Burney

Michele Cremonini Bianchi - Voce Fuoritempo

www.labirintiarmonici.it

Costi

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti