Bartleby.. viaggio tra note e parole (II)
Il titolo dello spettacolo di letture musicate è «Bartleby». Tale nome proviene dal celebre protagonista del racconto di Herman Melville «Bartleby lo scrivano» (1853), quello che, rifiutandosi di assecondare le imposizioni sociali e professionali, diceva "preferirei di no", per intendersi. Egli è stato il primo esempio di uomo che non si piega alle convenzioni e ai doveri che non condivide: è stato il prototipo dell'uomo libero. E larte, letteraria e musicale, in questo spettacolo di lettura di racconti, poesie e musiche è intesa proprio come un segno di libertà, una voglia di resistere, "un rifugio che ci protegga dalle offese della vita", come avrebbe detto Cesare Pavese.
Così Bartleby fa da guida spirituale - una sorta di Virgilio dantesco - nel mare magnum degli artisti di questo secolo. Un incontro a metà strada tra un precursore dei temi tipici del Novecento - Bartleby, appunto - e noi, che ormai siamo già nel Duemila.
Musica e letture che si contaminano. E tra gli scrittori che gli autori del progetto Lanfranco Barozzi e Maurilio Barozzi - coadiuvati dai musicisti Fausto Biffi, Stefania Manica e Matteo Turella - leggeranno ci sono Hemingway, Montale, Bukowsky, Aldo Nove, Coen, Flannery OConnor, Gadda, Pazzeschi, Gertrude Stein, Queneau, Borges ed altri. Assieme alle parole si intrecceranno - a volte sovrapponendosi, a volte alternandosi - le musiche di Jobim, Piazzolla, Drake, Doors, Rem, Krawitz, Acuff, Hendrix, per citarne solo alcuni.
PROGRAMMA:
Aldo Nove, «La merda», da Superwoobinda, Einaudi, Torino. Pp. 66-68. Musiche: "Always on the Run" (Krawitz), "Giochi proibiti" I e II (Anonimo francese)
Ethan Coen, «Sei mai stato all'Electric Ladyland?», da I cancelli dell'Eden, Einaudi, Torino, 1999. Pp. 97-98.
Jon Krakauer, «I calzini al Mc Donald», da Nelle terre estreme, Rizzoli, Milano. P. 58. Musiche: "Foxy Lady" (Hendrix), "Man on the Moon" (Rem), "Are You Gonna Go My Way" (Krawitz)
«One note samba» (Jobim)
Flannery O'Connor, «Un brav'uomo non si incontra tutti i giorni», da Tutti i racconti, Bompiani, Milano 1990. Primo volume Pp. 132-148. (Nella versione tradotta da Fruttero e Lucentini e pubblicata nellantologia La verità sul caso Smith, Arnoldo Mondadori, Milano 1963) Musiche: "Foxy Lady" (Hendrix), "Yankee Doodle" (Shuckburgh), "The precious Jewel" (Acuff), "Song for Alex" (Taylor), "Pink Moon" (Drake), "Riders on storm" (Doors), "Drive" (Rem)
«Desafinado» (Jobim)
Eugenio Montale «Forse un mattino...»
Trilussa, «Poesie scelte», da Poesie scelte, Mondadori, Milano Musiche: Stornello romanesco
AUTORE: Lanfranco Barozzi, Maurilio Barozzi (ideatori e conduttori) - ESECUTORE: Stefania Manica, Matteo Turella & Friends (musiche)
organizzazione: Biblioteca e Assessorato alla Cultura di Nago in collaborazione con «Associazione Rock e altro» Mori