Basta solo un po' di Jazz
NonSole Jazz Festival
Tiger Dixie Band & Giacomo Anderle
Tiger Dixie Band
Paolo Trettel, tromba
Luigi Grata, trombone
Fiorenzo Zeni, sax soprano
Giorgio Beberi, sax basso
Renzo De Rossi, pianoforte
Enrico Merlin, banjo, chitarra
Claudio Ischia, batteria
Giacomo Anderle attore e regista
Provate a prendere i personaggi dei più famosi cartoons creati da Walt Disney, aggiungete le canzoni che hanno contribuito a renderti immortali. Affidate il tutto ad uno scalcinato quanto improbabile direttore d'orchestra, che sembra uscito a sua volta da un cartone animato, e ad una dixie-band di bravi musicisti, bravi sia a suonare che a lasciarsi coinvolgere in mille giochi e distrazioni. Il risultato? Un'indimenticabile, spassoso viaggio in cui le opere di Disney si trasformano in una miniera di prezioso materiale musicale e immaginifico a cui musicisti e direttore attingono a piene mani e senza ritegno. E se gli amati personaggi di cartone se ne rimangono a guardare un po' sullo sfondo, la loro musica dà il la a sempre nuove situazioni che coinvolgono musicisti e pubblico in un gioco della fantasia. Perché in fondo, come ci ricorda proprio Walt Disney, ci vuole poco per sognare. A noi, ad esempio, basta solo un po' di jazz.
Lo spettacolo "Basta solo un po' di jazz" nasce dall'incontro tra la Tiger Dixie Band e l'attore/autore Giacomo Anderte con l'intento di scoprire e far scoprire ad adulti e bambini i "segreti" di un dialogo affascinante e costante tra immagini e musica; di far scoprire le regole di un gioco magico e divertente, il gioco della musica che, come tutti i giochi veri, richiede grande impegno e serietà.
La Tiger Dixie Band è una delle poche band a livello internazionale, che si dedica sistematicamente al recupero del Jazz degli "anni ruggenti", proponendolo con un approccio interpretativo originale ed attuale.
Le atmosfere tipiche del New Orleans e del Chicago Style, del Charleston e del Ragtime, sono filologicamente rispettate nel timbro e nello spirito, anche per via dell'utilizzo di alcuni strumenti originali dell'epoca. Il sound generale è però filtrato attraverso le esperienze musicali più moderne dei singoli membri della Tiger Dixie Band, che si fondono sui vari piani dell'esecuzione (dall'arrangiamento all'improvvisazione).
Ciò fa sì che il repertorio del gruppo, anche quando questi si muove nel territorio tradizionale, non risulti un prodotto di carattere revivalistico, ma piuttosto espressione della volontà di rendere evidente quanto questo genere musicale non sia invecchiato più dello Swing, del Bebop o dell'inossidabile "corpo" degli standards. Alla base dei vari progetti della Tiger Dixie Band vi è quindi l'idea che la musica di Louis Armstrong, Jelly Roli Morton, Fats Waller, Bix Beiderbecke e degli altri giganti degli albori del 20. secolo e del primo dopoguerra, ha pari nobiltà delle altre correnti jazzistiche e può essere ulteriormente sviscerata e riproposta ai nostri giorni senza ricadere in stucchevoli operazioni di ripristino conservativo.
La Tiger Dixie Band suonerà per le strade dei centri coinvolti nelle giornate del Festival.
Discografia:
Just Here, Right There
A New Christmas In Dixie Style Bix
A Walk To Dixneyland
organizzazione: Comuni di Cles, Fondo, Malè, Denno