Basta solo un po' di jazz

Musica jazz

Teatro Ragazzi
Anch'io a teatro con mamma e papà

Tiger Dixie Band
Basta solo un po' di jazz
con Giacomo Anderle, attore
alla tromba Paolo Trettel
sax soprano/sax tenore Fiorenzo Zeni
trombone/flicorno baritono Luigi Grata
banjo/chitarra Enrico Merlin
sax basso Giorgio Beberi
pianoforte Renzo De Rossi
batteria Claudio Ischia
clarinetto Stefano Menato
età consigliata: dai 5 anni

Un viaggio nella musica jazz attraverso le suggestioni delle più celebri melodie disneyane, da Basta un poco di zucchero a Lo stretto indispensabile, da Gli Aristogatti a Il principe Alì.
Un viaggio allegro e scanzonato in compagnia della Tiger Dixie Band e di uno scalcinato direttore che, più che guidare la sua orchestra, sarà condotto per mano dai musicisti alla scoperta dei vari strumenti, della loro personalità, del ritmo, in un dialogo sempre più fitto e sfrenato, per concludere in un momento di improvvisazione che coinvolgerà anche il pubblico.

La Tiger Dixie Band da anni opera nel settore della ricerca e della riscoperta del jazz degli albori del ‘900, spaziando dal Ragtime al Charleston, dal Blues al Dixieland. Il suo repertorio è costituito da brani tradizionali e originali, arrangiati e composti dai componenti del gruppo o da collaboratori, quali William Tononi, Maurizio Scomparin, Stefano Caniato.

Giacomo Anderle, attore, regista e drammaturgo, è direttore artistico della compagnia “Finisterrae Teatri” di Trento. Alla formazione teatrale ha sempre accompagnato un percorso di formazione nel campo dell’animazione, in particolare con i bambini. Dal 1993 conduce regolarmente laboratori teatrali rivolti a bambini e ragazzi dall’infanzia alle scuole elementari. Dal 1995 coordina con Nicoletta Vicentini i laboratori teatrali all’interno della Casa Circondariale di Trento. Ha fatto parte del gruppo di studio che ha curato l’istituzione del “Corso sperimentale per animatore socio-educativo” dell’Istituto Regionale di Studi e Ricerca Sociale di Trento e, all’interno del corso, ha curato come docente la parte dedicata all’animazione teatrale. In Trentino ha condotto corsi di formazione per insegnanti dell’Iprase su “Drammaturgia e Teatro con i ragazzi”, corsi di letura espressiva e di recitazione. Dal 1997 al 2000 ha coordinato le attività teatrali all’interno delle scuole elementari e medie di Trento. Nelle estati del 1997 e 1999 ha condotto i progetti “I luoghi della fiaba” e “il bosco magico” che coinvolto bambini e ragazzi mirando a costruire una relazione affettiva forte tra il bambino e l’ambiente naturale. Nel 2000 ha avviato una collaborazione con il “Nuovo Ensemble” per la produzione di spettacoli musicali rivolti ai bambini. Dopo aver interpretato Giordano Bruno nello spettacolo “Eroici Furori” per voce recitante, pianoforte, percussioni e coro, partecipa a numerosi progetti in qualità di lettore. Nel 2001 prende parte al progetto di narrazione “Artilugios” dell’artista spagnolo Josè Antonio Portillo e con questo lavoro partecipa a Milano al primo festival Inter.le di teatro per Ragazzi organizzato dal Piccolo teatro. Nel 2002 è socio fondatore dell’Associazione “Compagnie Teatrali Unite” èper la gestione del centro Teatro Ragazzi del Comune di Trento.


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara