Beat&Bach
KilometroZero
«Kilometro zero» è la rassegna musicale per «ridurre le distanze fra epoche, stili e linguaggi apparentemente lontani, per avvicinare il pubblico alla natura intima della creazione musicale, offrendo uno spettacolo eterogeneo sospeso tra la formula del concerto, della performance e dell'intrattenimento»: domenica 6 marzo la carovana ideata dall'orchestra «J. Futura» fa tappa nel salone delle feste del Casinò municipale di Arco con un concerto dedicato ad un rivisitatissimo Bach, solista l'eclettico violoncellista compositore palermitano Giovanni Sollima, che rappresenta l'anteprima delle celebrazioni dei Comuni di Arco e Riva del Garda per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Il concerto inizia alle 20.45, il biglietto unico numerato costa 7 euro.
Partendo da Bach, trasformato da Serafini e da Boccherini, quindi rivisitato da Sollima, il programma affronta la sfida di avvicinare il grande pubblico alla creazione musicale attraverso i secoli. Oltre allorchestra, partecipano al concerto un gruppo jazz, gli «Esagroove», e il collettivo di artisti «Mali Weill» che firma un intervento denominato «The world is a matter of measures». Lobiettivo della rassegna è offrire al pubblico un contenitore innovativo, in grado di amalgamare musica e musicisti, incursioni artistiche, riflessioni sullattualità e repertori differenti. Ogni concerto alterna esecuzioni e interventi rivolti a sollecitare l'attenzione del pubblico: in apertura un giornalista sul palco commenta «il fatto del mese», mentre aspetto clou è lesibizione di un solista di successo, con i direttori dorchestra e gli artisti del collettivo «Mali Weil» che partecipano attivamente alla messa in scena.
«La cultura ha un ruolo fondamentale nel favorire la crescita formativa spiega lassessore alla cultura Massimiliano Floriani e nel promuovere, con una serie di iniziative importanti nel corso del 2011 ad Arco e a Riva del Garda, l'interesse al passato del nostro Paese e del Trentino, attraverso 150 anni pregni di storia. Per questa anteprima dei festeggiamenti per l'Unità d'Italia, va un grazie ad un artista di prima grandezza come Giovanni Sollima, e al maestro Dini Ciacci».
Si ricorda che l'attività dell'orchestra «J.Futura» si distingue per la valenza didattica: una didattica «interna», che fa precedere ogni concertisto da una serie articolata di prove sotto la guida di qualificati docenti di sezione, e una didattica «esterna», rivolta agli studenti delle scuole superiori del Trentino. Inoltre, la collaborazione con il conservatorio Bonporti favorisce un legame proficuo tra due realtà musicali unite dal comune obiettivo di educare e promuovere i giovani.
IL PROGRAMMA
J. S. BACH: Concerto brandeburghese n. 3
J. S. BACH/E.SERAFINI: «Feat. in B»
G. SOLLIMA: Concerto rotondo
L. BOCCHERINI: La ritirata notturna di Madrid
G. SOLLIMA: L. B. Files
SOLISTA: GIOVANNI SOLLIMA
ORCHESTRA «J. FUTURA» diretta da MAURIZIO DINI CIACCI
Jazz con «Esagroove»
«The world is a matter of measures»: intervento del collettivo
Informazioni
Servizio Attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda
telefono 0464 583619 (sede di Arco)
e-mail cultura@comune.arco.tn.it
web www.altogardacultura.it
Biglietti
7 euro (unico numerato)
Servizio di prevendita «Primi alla Prima» presso le Casse Rurali del Trentino