Bebo Ferra chitarra solista, Sonata Islands

Musica jazz

Sonata Islands Festival

Bebo Ferra chitarra solista
Sonata Islands
Musiche di Bebo Ferra, Germano Mazzocchetti, Tom Johnson, Marco Decimo

Lunedì 22 novembre al Castello del Buonconsiglio alle ore 21 nuovo appuntamento del Festival Sonata Islands, dove sarà protagonista l'ensemble del festival con ospite d'eccezione Bebo Ferra.
Ferra torna ospite di Sonata Islands, dopo il festival e la tournee estiva del 2008: il concerto vede in scena lo stesso organico e gli stessi musicisti di due anni fa, con l'ensemble in formato cameristico (Emilio Galante/flauto - Andrea Pecolo/violino - Marco Radaelli/violoncello - Tito Mangialaio/contrabbasso).
Il programma è interamente rinnovato con tre prime esecuzioni, delle quali una di Germano Mazzocchetti, che pure segna un felice ritorno come autore. Anche qui un tocco di Brasile con Sergio Roberto de Oliveira, giovane compositore di Rio de Janeiro. Five di Marco Decimo (virtuoso violoncellista) è una composizione con una forte ispirazione progressive, mentre Syrinx and beyond di Emilio Galante è una liberissima reinvenzione del capolavoro di Debussy. Le rational melodies di Tom Johnson sono una serie di brevi pezzi monodici costruiti su rigidissimi sistemi numerici: qui la loro algida costruzione viene decomposta e stralunata dall'improvvisazione.
Prenotazioni allo 3926911279.
Programma:
Bebo Ferra Rio Andaluso - Il volo della libellula - Astratto / Marco Decimo Five (novità) / Emilio Galante Syrinx & beyond / Sergio Roberto de Oliveira Ipe (novità) / Germano Mazzocchetti In tempo reale (novità) / Tom Johnson - Rational melodies
Bebo Ferra nasce a Cagliari e intraprende lo studio della chitarra all'eta' di nove anni indirizzando gran parte della propria ricerca musicale nell'ambito jazzistico. Si trasferisce a Milano, dove collabora per due anni in un orchestra per la RAI. Nel 91’ vince il concorso nazionale "JAZZ CONTEST' con il gruppo "Sardinia Quartet". Nel 93’ realizza il suo primo disco da leader con la collaborazione di Franco D'Andrea.Forma successivamente un trio a suo nome con Paolino Dalla Porta e Alfred Kramer, con cui incide il disco Sundance, e un duo con il chitarrista americano John Stowell. Sempre in questi anni forma un trio con Paul Mc Candless, oboista e multistrumentista.Attualmente dirige un quartetto a suo nome con Javier Girotto, Paolino dalla Porta e Roberto Dani, formazione presentata a Umbria Jazz 2002. L'artista è co-leader del duo con Paolino Dalla Porta, suona nel trio con Rosario Bonaccorso e Fabrizio Sferra e fa parte del nuovo Devil quartet di Paolo Fresu. Da qualche anno è impegnato in progetti multimediali sia discografici che live con importanti attori italiani come Lella Costa, Arnoldo Foà, Angela Finocchiaro e Ivano Marescotti.
Nella sua carriera ha suonato in diverse rassegne e festivals di vari paesi quali Francia, Germania, Austria, Colombia, Olanda, Svizzera, Norvegia, Yemen, Belgio, Ungheria, Macedonia, Australia, Nuova Caledonia e ha collaborato con diversi artisti, tra cui Alex Foster, John Clark, Enrico Rava, Enrico Pieranunzi, Steve Grossmann, Maria Pia de Vito, Billy Cobham, Dedè Ceccarelli, Franco Ambrosetti, Emanuel Bex, Carol Welsman, Adam Nussbaum, Gianluigi Trovesi, Antonello Salis.


organizzazione: Ensemble cameristico Sonata Islands