Befana Subacquea
Probabilmente ammaliata dalla bellezza del lago, a Riva del Garda la Befana non arriva dal cielo ma... dall'acqua. L'edizione 2013 della «Befana subacquea», organizzata quest'anno dal comitato «Befana subacquea onlus» con la collaborazione del locale Gruppo Sommozzatori e il sostegno e il patrocinio di numerosi enti pubblici, associazioni e soggetti privati, si svolge (per la prima volta in due giorni) sabato 5 e domenica 6 gennaio in piazza Tre Novembre e piazza Garibaldi. Il ricavato, che sempre va ad una buona causa, quest'anno è destinato ai bambini di San Felice sul Panaro, che quest'anno hanno vissuto la terribile esperienza del terremoto.
Un'iniziativa che da tanti anni unisce la ricorrenza dell'Epifania, celebrata in modo particolarmente originale e gradito, con la beneficenza, che ha ottenuto tra gli altri il sostegno del Senato della Repubblica.
S'inizia sabato 5 alle 14.30 in piazza Garibaldi con il concerto del Corpo bandistico della Valle di Ledro; alle 15 in piazza Tre Novembre l'apertura della festa con il concerto del Corpo bandistico della Valle di Ledro, i giochi gonfiabili, gli stand enogastronomici, lo spazio allievi Vigili del fuoco di Riva del Garda, la Casetta della solidarietà e lA.S.D. Rugby Benacense in piazza; alle 15.20 il Clown Molletta, animazione sui trampoli, e alle 16.10 la tombola della Befana per tutti i bambini presenti (gratuita); alle 19.30 la Cena della Befana e dellamicizia (prenotazioni nel negozio Il Mondo dei giocattoli).
Domenica 6 gennaio alle 9.30 in piazza Garibaldi il concerto di bagpipes, le cornamuse scozzesi, che alle 10 si spostano in piazza Tre Novembre dove si apre la festa, con la la Casetta della solidarietà, i giochi gonfiabili, la Fattoria degli animali (gruppo di Avio) e lo spazio allievi Vigili del fuoco; inoltre lo spettacolo del Clown Molletta, cui fa sèguito alle 11 l'apertura degli stand gastronomici con polenta concia, carne salada, orzotto, vin brulé; alle 11.30 le Befane in bicicletta nel centro storico, alle 13 il Clown Molletta propone magia, giocoleria e bolle di sapone gigante; e alle 14.45 l'evento clou, l'arrivo della Befana che esce dal lago di Garda e porta doni a tutti i bambini; la festa prosegue con il Clown Molletta che dalle 15.20 propone sculture con i palloncini. La festa chiude alle 17.