Befana subacquea
Storie & Magia, Luci & Sapori. Natale 2007
Domenica 6 gennaio si rinnoverà la tradizione, tutta rivana, della Befana Subacquea che arriverà alle 15.00 in piazza III Novembre dalle acque del lago di Garda con doni per tutti i bambini. Liniziativa si arricchisce di un ulteriore momento di solidarietà: il ricavato della manifestazione verrà, infatti, devoluto alla Neonatologia di Trento e all'Associazione A.B.E.O. di Verona. La sera alle 21.00 la chiesa di Santa Maria Assunta di Riva accoglierà, invece, il concerto del Coro Anzolim de la Tor, ingresso libero.
Alla manifestazione, patrocinata dal Comune di Riva del Garda, dal Consiglio, dalla Giunta della Provincia Autonoma di Trento e dal Consiglio Regione Trentino Alto Adige, hanno dato la propria adesione numerose associazioni: Cittadinanzattiva del Trentino onlus e Tribunale per i Diritti del Malato, Associazione A.B.E.O., Associazione Oplà, Servizi Educativi Casa Mia, Vigili del Fuoco di Riva, Palestra Armony Club, Polentari della Val di Ledro, Bacionela Club, Gruppo Sommozzatori Riva, Comitato Rione Degasperi, Pro San Tomaso, Croce Rossa Italiana sezione di Arco, Gruppo ANA Riva del Garda, Associazione Neonatologia Trento, Oratorio Riva del Garda, Comitato Polenta e Mortadella Varone, Club CinCen Trentino.
Il programma prevede apertura della festa alle 10.30 in piazza III Novembre con "Aspettando la Befrana scrivi la tua letterina alla Befana", Truccabimbo per tutti i bambini e Befane in giro per la città, oltre all'esposizione di auto d'epoca a cura del Club Cin Cen e di mezzi dei Vigili del Fuoco di Riva del Garda. Alle 11.00 "La Befana racconta" con l'associazione Oplà e spazio colore per disegnare, colorare e ritagliare le Befane più strane. Alle 11.30 il Gruppo Polentari della Val di Ledro inizierà la distribuzione della "Polenta concia", alle 13.30 laboratorio creativo per colorare e costruire la scopa della Befana, distribuzione di dolci e bevande calde da parte del Bacionela Club e di panini con la carne salada a cura del Comitato Rione Degasperi. Inoltre giochi, ruota della fortuna e le esibizioni degli allievi dei Vigili del Fuoco di Riva e dei giovani del Budo Evoluzione della palestra Armony Club.
Alle 14.00 la festa entra nel vivo con "Aspettando la Befana subacquea", parata di monocicli dei Servizi Educativi di Casa Mia e, infine, alle 15.00, l'arrivo della signora dal lago, coordinato dal Gruppo Sommozzatori Riva, con doni per tutti i bambini presenti.