Belinda e il mostro: vita segreta di Cristina Campo

Convegno

L'iniziativa "Intrecci. Fra pensiero e scritture di donne", giunta alla sua quarta edizione, è un percorso in tre tappe attraverso il pensiero e la letteratura femminile del Novecento.
Si tratta di proposte, assaggi letterari che quest'anno vogliono favorire l'incontro con tre donne dal carattere straordinario, che attraversarono la vita in punta di piedi, o in solitudine, o comunque ai margini, fieramente al margini della loro esistenza. Figure solitarie, delicate, dolenti che hanno saputo donare ricchezza, dignità e poesia alla nostra contemporaneità.

Presentazione del libro "Belinda e il mostro: vita segreta di Cristina Campo" di Cristina De Stefano, Ed. Adelphi

Interverrà l'autrice con Giorgio Boatti, scrittore
Letture di Federica Marzili

Cristina Campo (1923-1977), scrittrice tra le più appartate della letteratura del Novecento, di straordinaria raffinatezza e di sconfinate letture. Un vero e proprio culto per la forma, la bellezza, la perfezione caratterizza la sua opera, difficilmente catalogabile in generi letterari. La sua prosa limpida, cristallina, lucida e tagliente esprime una raffinatissima liturgia della purezza, dell'assoluto.


organizzazione: Comune di Trento Servizio Cultura, Solidarietà Internazionale e Pari opportunità - Circoscrizione di Gardolo - Biblioteca Comunale di Trento sede di Gardolo