Bergfahrt (Salita)

Convegno

Progetto Bringing It All Back Home

Alpi meridionali, Trentino-AA e Lombardia, Polaroids, 2008-2011
Michele Caliari

Bringing it all back home è un album di Bob Dylan del 1965, significa Riportando tutto a casa, un’espressione così semplice e suggestiva che, con un pò di ironia, è stata presa in prestito come titolo per un progetto nato per dedicare un piccolo spazio creativo ai roveretani che, seguendo la propria via, si sono trasferiti all’estero. Si comincia con la fotografia del roveretano–berlinese Michele Calliari

Alpi meridionali, Trentino-AA e Lombardia, Polaroids, 2008-2011
nellambito di: Meisterkurs Arno Fischer, Ostkreuzschule für Fotografie und Gestaltung, Berlin

In Trentino la montagna è una presenza ovvia e quotidiana, ma per chi se ne va essa diventa pensiero ricorrente, immagine e affetto. Da questa tensione è nato il progetto Bergfahrt.
Come nell’omonimo romanzo di Ludwig Hohl, non si tratta qui tanto di descrivere il paesaggio montano di per sé, quanto il rapporto che si ha con quel paesaggio, l’ambigua attrazione esercitata dalla montagna, tra valle e vetta, tra ricordo bambino e sfruttamento (industriale) del paesaggio. La montagna è fuori dal tempo, essa non è “eroica” se non per la sua immagine, quell´ombra che risaliamo solamente per noi stessi.
La montagna non chiama, essa è fredda e affilata, grandiosa, sinistra, incombente: sublime.

www.caliari.eu