Bernardo Clesio e il Gregoriano

Musica classica

Festival di Musica Sacra

Bernardo Clesio e il Gregoriano per i cinquecento anni dall’elezione a principe-vescovo

Ensemble Vocale Feininger
Marco Gozzi, relatore
Stefano Rattini, organo

Presentazione degli ascolti e contestualizzazione storica del
prof. Marco Gozzi (Università degli Studi di Trento)

Motetti, Inni e Messe
tratte dai Codici musicali Trentini del Quattrocento

Bernardus Clesius Episcopus Tridentinus dignus est, soggetto cavato dalle vocali con improvvisazione organistica
Kyrie

Sacerdos et pontifex, antifona dell’Ordo ad recipiendum processionaliter Episcopum
Gloria con tropo mariano Spiritus et alme

Salve dies gloriosa, sequenza di san Vigilio
Credo regis a due voci

Ecce sacerdos magnus, responsorio dell’Ordo ad recipiendum processionaliter Episcopum
Sanctus

Gaudio summo, inno a san Vigilio alternatim con l’organo
Agnus Dei

Te Deum laudamus
Improvvisazione organistica

In collaborazione con: Itinerari Organistici Tridentini

**

Stefano Rattini, organista titolare della Cattedrale di Trento, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in Organo e Composizione Organistica nella classe di Giancarlo Parodi. Attivo in Italia e all'estero in qualità di concertista, insegnante e critico musicale, ha posto l'improvvisazione e la didattica della musica al centro dei suoi interessi. Particolarmente attento alle problematiche relative alla formazione critica del pubblico, ha ideato e conduce a Trento la "Scuola d'Ascolto della Musica Organistica".

Marco Gozzi si è diplomato in Flauto traverso al Conservatorio di Trento nel 1979; si è poi laureato in Musicologia presso l’Università di Pavia (1985) e ha ottenuto nel 1992 il titolo di Dottore di ricerca in Filologia ed ecdotica musicale. È professore Associato di Musicologia e Storia della musica presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento. Direttore della Rivista Italiana di Musicologia dal 2009 al 2012, è responsabile scientifico del progetto di digitalizzazione e messa in rete dei sette codici musicali trentini del Quattrocento, con ampio database interrogabile, ascolti musicali e testi di corredo. È spesso invitato a tenere conferenze e seminari sulla musica antica, sui libri liturgico-musicali, sulla paleografia musicale e ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali. Ha pubblicato numerosi studi, articoli e trascrizioni che riguardano la musica medievale e rinascimentale.

Gruppo vocale Laurence K.J. Feininger è nato nell’anno giubilare 2000 per valorizzare e far conoscere al pubblico il repertorio sacro conservato nella Biblioteca Musicale Laurence K.J. Feininger, presso il Castello del Buonconsiglio di Trento, una delle maggiori biblioteche di musica liturgica esistenti al mondo.
In occasione della mostra Jubilate Deo: miniature e melodie gregoriane il Gruppo vocale Laurence K.J. Feininger ha curato i punti di ascolto in postazioni multimediali, offrendo ai visitatori la possibilità di ascoltare i canti della tradizione cristiana e di seguire la musica cantata direttamente dai libri esposti nelle sale, con un ascolto guidato. Nel 2000 il gruppo ha anche prodotto e realizzato un CD dedicato alle diverse forme di canto cristiano liturgico presenti nella Biblioteca Feininger. Altri due CD, prodotti per conto del Progetto interuniversitario di rilevante interesse nazionale RAPHAEL (Rhythmic And Proportional Hidden or Actual ELements in Plainchant) cofinanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica, hanno visto la luce nel 2005 e nel 2008 e raccolgono esempi di canto fratto italiano.
Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero con concerti ad Anagni, Arezzo, Brescia, Castelsardo, Catania, Lecce, Lucca, Mantova, Milano, Venezia ecc. Dal 2005 il gruppo collabora con Roberto Gini attuando la riproposizione di musiche monteverdiane (Vespri e Messe) con la ricostruzione di effettive liturgie in lingua latina. Nel maggio del 2006 ha svolto una fortunata tournée in Francia, con numerosi concerti nelle chiese romaniche della Borgogna e a Paray-le-Monyal, oltre a seminari sul canto gregoriano. L’attività didattica del gruppo si espleta anche attraverso il Seminario Internazionale “Zelus domus tuæ” che si svolge annualmente in onore di Laurence Feininger, all’interno del Festival internazionale Trento Musicantica, dal 2008.
Il gruppo ha ottenuto nel 2001 la menzione d’onore della giuria al Concorso Polifonico internazionale di Arezzo e nel 2005 e 2006 ha ricevuto il secondo premio nello stesso concorso per la sezione Canto Monodico Cristiano e due premi speciali della giuria. Dal 2004 collabora con il gruppo Destràni Taràf di Trento con il quale propone in concerto l’inedito connubio fra canto gregoriano e musica Klezmer.
Le novità ritmiche, melodiche e interpretative del canto liturgico tardo e periferico proposte dal gruppo dopo attento studio dei libri liturgici manoscritti e a stampa sono assolutamente inedite nel panorama delle incisioni e dei concerti dedicati al canto gregoriano e svelano un volto sinora nascosto del tesoro musicale della tradizione cattolica.
Nel concerto di questa sera il Gruppo vocale Laurence K.J. Feininger si esibirà nella formazione con Roberto Gianotti, Marco Gozzi e Salvatore de Salvo Fattor.


organizzazione: Associazione Festival Musica Sacra