Bianca Laura Saibante, Francesca Lutti, Giulia Turcati
Ma quanto erano forti le nostre antenate!
A partire dalla scuola dell'infanzia in poi si studia su libri che ripropongono sempre personaggi maschili e stereotipi di genere; eppure la storia (anche quella del nostro Trentino) è ricca di figure femminili di rilievo, che hanno operato in vari ambiti (artistico, sociale, politico, scientifico, economico-lavorativo ecc.), ma queste figure solo raramente vengono conosciute, riconosciute e valorizzate.
Colmare questa grave lacuna contribuirà a rimuovere gli stereotipi di genere di cui è ancora permeata la nostra società, infonderà maggiore fiducia nelle donne - a partire dalle bambine e dalle ragazze che hanno bisogno di modelli femminili di esempio e ispirazione - e alimenterà nei ragazzi e negli uomini il rispetto e la considerazione verso la componente femminile.
Gli incontri, gratuiti ma con iscrizione obbligatoria qui
Si informa che gli eventi saranno videoregistrati e messi a disposizione della Commissione provinciale Pari Opportunità per finalità istituzionali e/o divulgative.
Accettando di partecipare con audio/video attivi, si acconsente alla registrazione della propria immagine e al conseguente utilizzo per le finalità previste dalla Commissione provinciale Pari Opportunità tra donna e uomo della Provincia autonoma di Trento.