BiancaSnow e la congrega dei sette nani
Teatrino dellErba Matta Savona
BiancaSnow e la congrega dei sette nani
di Daniele Debernardi e Anna Damonte
1995: 100 anni di cinema ed una parodia in chiave comico\grottesca di una delle storie più conosciute del mondo "bianca neve ed i sette nani".
In questo allestimento abbiamo lavorato sul concetto espresso da Gianni Rodari "...prendete una storia e provate a riscriverla" ed è cio' che abbiamo provato a fare, pur mantenendo fede al percorso originale dello scrittore, ambientandola in un film noir, i personaggi della storia, cioè i nani, biancaneve, la strega e il cacciatore esistono in un contesto metropolitano sulla falsariga del thriller.
Dov'è finita la cantante del night "il ragno blu?" Bianca Snow è scomparsa! Unico indizio una mela morsicata; poi una telefonata anonima ed un cacciatore reduce del Vietnam che la sa troppo lunga! Così iniziano le indagazioni di Bracco Baldo, investigatore privato tutto vestito d'azzurro, che nella "Nana town" si aggira dubbioso, alla ricerca della verità.
Il finale e' dichiaratamente mozzafiato... nuove verità si scopriranno sulle intricate relazioni dei nani con la strega in un mondo dove... le banane hanno un ruolo non secondario. Ed ecco il cinema: tutti i pupazzi sono in lattice, caricature di attori famosi della pellicola 35 mm.
Sito ufficiale: www.erbamatta.com
organizzazione: Biblioteca Intercomunale Alopiano Paganella Brenta