Bianconero

Mostra fotografica

Immagini di Paolo Benaglio – Giorgio Dal Rì – Luca Madella

Quando la forza interpretativa della fotografia in bianco e nero e l’espressività della musica jazz si incontrano, la tecnica fotografica pura perde importanza per lasciare spazio alle emozioni, al gesto interpretativo, all’attimo musicale colto nella sua essenza: è per questo stesso motivo che si parla oggi di “fotografia jazz” come di un “genere fotografico” autonomo e ben definito.
La passione per la musica jazz e per la fotografia, che da tempo accomuna gli autori di questo lavoro, li ha portati a proporre una serie di immagini colte “al volo”: momenti unici fatti di gesti che nella loro ripetitività non hanno mai nulla di uguale, di intese mai scontate ma sempre ricercate, di particolari atmosfere che solo il jazz riesce a creare.
Questo vuole essere solo l’inizio di un percorso fotografico che si prefigge di diventare, nel corso degli anni, un laboratorio permanente caratterizzato da una costante crescita qualitativa e da una maturazione artistica per gli autori stessi.


organizzazione: Comuni di Arco, Riva, Drena, Limone, Malcesine, Nago-Torbole - P.A.T. Servizio Attività Culturali - Cooperativa ArteMusica