Biblioterapia, ovvero storie curano (quasi) tutto

Mostra

La sede dell’Argentario della Biblioteca comunale di Trento ospiterà sino a venerdì prossimo 28 ottobre la mostra bibliografica dal titolo “Biblioterapia, ovvero storie curano (quasi) tutto”. Lo stand si potrà visitare presso la biblioteca ubicata nel Centro Civico di Cognola (Piazza dell'Argentario, 2 con entrata in Via Carlo e Valeria Jülg, 13) dal lunedì al venerdì compreso dalle 14,30 alle 18,30 (lunedì e giovedì anche dalle 9,00 alle 12,30). Info: 0461.889.797, e.mail: tn.argentario@biblio.infotn.it
E’ risaputo che una buona lettura ci può emozionare, incuriosire, fantasticare riuscendo alle volte a divertirci, annoiarci, stupirci e persino alle volte a spaventarci. Tuttavia non abbiamo dato forse la giusta importanza ad altri fattori. Un libro, ad esempio, letto in un periodo particolare della nostra vita riesce persino a cambiare qualche aspetto della nostra esistenza, se non addirittura le decisioni del nostro vivere quotidiano. Ma un buon romanzo o un saggio il cui contenuto rispecchia il nostro difficile stato d’animo di quel preciso nostro segmento esistenziale, può essere addirittura terapeutico per farci uscire dal tunnel di una sofferenza interiore o da una situazione complicata.
L’iniziativa nasce dall'invito lanciato (ed accolto dalla Biblioteca Comunale) dal libro della romanziera e giornalista francese Stéphanie Janicot "100 romanzi di primo soccorso per curare (quasi) tutto", edito da Corbaccio nel 2009 e da altre opere simili, per organizzare una mostra bibliografica che sviluppa e ripropone questo approccio alla lettura.
L’esposizione è articolata in una variegata serie di situazioni problematiche e di situazioni “patologiche” (soprattutto al femminile) a cui è abbinato uno o più testi particolarmente consigliati per le lenire le ferite d’animo o quantomeno darci la possibilità di rispecchiarci nelle situazioni vissute dai protagonisti (reali o inventati non importa) dei romanzi in mostra. Ecco gli argomenti trattati: “Un’infanzia difficile”, “I miei litigano sempre”, “Rapporti difficili con fratelli e sorelle”, “Detesto la nuova moglie di mio padre”, “I genitori mi soffocano”, “Sono una cattiva madre?”, “Crescere un figlio da sola”, “Non sopporto più mia madre”, “Sono brutta”, “Sono abbastanza intelligente?”, “Non so più chi sono”, “Mi sento diverso”, “Io lo amo, lui non mi ama”, “Mio marito mi tradisce”, “Ho sacrificato troppo di me”, “Non amo più mio marito”, “Sono innamorata di un altro”, “Amo un uomo più giovane/ Amo una donna più matura”, “La sessualità dubbia”, “Amo un uomo sposato”, “Sono gelosa/ lui è geloso”, “Voglio vendicarmi”, “Vorrei essere una donna libera”, “Ho poca voglia di lavorare”, “I colleghi mi fanno le scarpe”, “Il capo mi perseguita”, “Soffro di insonnia”, “Non ho voglia di nulla”, “Soffro di depressione”, “Soffro di ipocondria”, “Lo stupro”, “Vivo con un handicap”, “Gioco, alcol, droga”, “La morte”, “Non amo leggere”. Insomma ce n’è, quasi, per tutti i gusti e situazioni negative in cui ognuno di noi, se vuole, può rispecchiarsi. I libri si potranno prenotare ed al termine della mostra si potranno prendere in prestito.


organizzazione: Biblioteca Comunale di Trento sede dell'Argentario