Bicentenario di Mazzini

Manifestazioni ed eventi

Il Conservatorio Bonporti di Riva del Garda in collaborazione con la Biblioteca Civica e il Museo Storico in Trento propone un ciclo di 4 appuntamenti nel mese di ottobre dedicati a Giuseppe Mazzini, nel bicentenario della sua nascita sotto l’egida del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del bicentenario e l’Alto Patronato della Repubblica.

Ad aprire la rassegna dedicata a Mazzini, sabato 1° ottobre, l’inaugurazione della mostra: “Percorso musicale fra inni e canzoni che fecero l’Italia” (in orario di apertura della Biblioteca), curata da Federica Fanizza, che espone partiture musicali di inni risorgimentali collegati idealmente a Giuseppe Mazzini.
Mercoledì 5 ottobre alle 18.00, presso la sala conferenze della Biblioteca, si terrà la tavola rotonda: “Mazzini pensatore, umanista, musicista, amatore”, con gli interventi di Franco Ballardini direttore del Conservatorio di Riva, del compositore Fabio Renato d’Ettorre e di Giuseppe Ferrandi direttore del Museo Storico in Trento. Infine, mercoledì 12 ottobre a Riva del Garda e venerdì 14 ottobre a Trento, andrà in scena lo spettacolo: “L’Italia suonò” di Fabio Renato d’Ettorre.
“L’Italia suonò” vuole rappresentare la figura di Giuseppe Mazzini sia attraverso alcuni suoi scritti inseriti nella narrazione storico-biografica, sia attraverso l’esecuzione dal vivo di musiche del periodo, alcune legate alla vita personale del pensatore ligure. Gli scritti mazziniani scelti per lo spettacolo sono quelli che meglio ne rappresentano la personalità umana, il pensiero politico e patriottico, i rapporti con la musica. Mazzini fu infatti dotato non solo di cultura musicale ma anche di una straordinaria lungimiranza estetica e politica. Lo scopo finale è di mettere in relazione teatro, musica, attualità e storia per una riflessione sul percorso evolutivo dell’Italia e dell’Europa.

1–15 ottobre, orario di apertura della Biblioteca
Biblioteca Civica di Riva del Garda
Percorso musicale fra inni e canzoni che fecero l’Italia
Mostra a cura di Federica Fanizza

5 ottobre, ore 18.00
Biblioteca Civica di Riva del Garda
Mazzini pensatore, umanista, musicista, amatore
Tavola rotonda con Franco Ballardini, Fabio Renato d’Ettorre, Giuseppe Ferrandi

12 ottobre, ore 20.30
Teatro del Comprensorio, Conservatorio di Riva del Garda
L'Italia suonò
spettacolo teatrale, musicale, interattivo per voci narranti e musicisti in scena di Fabio Renato D’Ettorre

14 ottobre, ore 20.30
Teatro Cuminetti, Trento
L'Italia suonò
spettacolo teatrale, musicale, interattivo per voci narranti e musicisti in scena di Fabio Renato D’Ettorre


organizzazione: Conservatorio Bonporti di Riva del Garda - in collaborazione con la Biblioteca Civica e il Museo Storico in Trento