Bifunk

Musica jazz

Garda Jazz Festival 2010

Bifunk
Christian Stanchina, Alessio Tasin, Arnold Lunger, trombe
Stefano Menato, sax contralto
Fiorenzo Zeni, Matteo Cuzzolin, sax tenori
Giorgio Beberi, Marco Pisoni, sax baritoni
Hannes Petermair, susaphone
Gigi Grata, Hannes Mock, tromboni
Roland Gruber, tuba
Bernhard Stauder, Claudio Ischia, Luca Merlini, percussioni

Bifunk è un esplosivo ensemble composto da 15 elementi, nato con l’idea un po’ pazza di riproporre le sonorità funk-metropolitane mescolate con le atmosfere jazz delle street-band.
Bifunk è un piccolo microkosmos itinerante che si presta, grazie alla sua caratteristiche, a suonare nelle situazioni più strane dove la musica rimbalza senza soluzione di continuità dal funk al jazz, dal blues ai ritmi latini al soul.
Bifunk è musica da ascoltare, da vedere… ma anche da ballare.
I musicisti che la compongono sono fra i più interessanti che operano in Trentino – Alto Adige, alcuni di questi con alle spalle importanti collaborazioni nel campo della musica Jazz, classica e pop. L’esperienza che li vede protagonisti insieme in “Bifunk” è diretta conseguenza di una serie di progetti che in diverse combinazioni li ha visti in azione: la Tiger dixie band, street band premiata in diversi concorsi e ormai un must del genere in Italia; la New Project jazz Orchestra, una delle più interessanti orchestre jazz italiane; i Sax four fun, un quartetto che ha prodotto in questi anni alcuni progetti estremamente creativi; e i Latin Train, gruppo che, nonostante la provenienza sospetta (i suoi componenti sono quasi tutti altoatesini) non fanno certo rimpiangere le migliori sonorità e ritmi caraibici. Sono tutti gruppi che hanno avuto un buon successo a livello nazionale e in alcuni casi nei festival europei, tanto da aver richiamato a sé i musicisti di maggior spessore del panorama italiano ed europeo.
Il gruppo ha già all’attivo importante presenze al Festival di Vicenza, di S. Sebastian, (Spagna) Festival jazz Tirol – Altoadige.
Bifunk ha già in calendario un interessante progetto dedicato a Miles Davis che vede protagonista in qualità di ospite il trombettista Fabrizio. E’ recente l’uscita di un nuovo CD intitolato semplicemente “Bifunk“.


organizzazione: Cooperativa ArteMusica