Big Band des Heinz Berggruen Gymnasium
In occasione del 50° anniversario del gemellaggio di Trento con Berlin Charlottenburg Wilmersdorf si esibisce la Big Band des Heinz Berggruen Gymnasium, trenta ragazzi che propongono un jazz fresco e moderno
L'iniziativa è organizzata nell'ambito del gemellaggio tra Trento e Berlin Charlottenburg Wilmersdorf, di cui quest'anno ricorre il 50° anniversario. Dal 15 al 18 luglio sarà presente a Trento per l'occasione una delegazione guidata dal Sindaco Reinhard Naumann, che ha voluto offrire alla comunità un'animazione originale, fatta di giovani appassionati di musica.
La visita ricambia l'ospitalità ricevuta ad aprile, quando una delegazione trentina si era recata nella città tedesca per ricordare un legame partito nel 1966, che negli anni si è rafforzato grazie a eventi, scambi di visite, ma anche relazioni interpersonali avviate fra i cittadini delle due comunità, che hanno permesso di approfondire la reciproca conoscenza.
La Big Band del Heinz-Berggruen-Gymnasiums è nata nel 2002 sotto la direzione di Claudia Rocca, insegnante di musica presso il Liceo HBG, il quale rappresenta una vera e propria istituzione musicale della “Berlino Ovest”.
La Band è composta di 30 giovani elementi, la cui musica frizzante e moderna è in grado di spaziare dal genere classico allo swing e al jazz, con incursioni nella musica latina e nel funk. Numerosi i concerti tenuti durante il periodo estivo anche fuori Berlino, sia in eventi popolari e di strada che in occasioni ufficiali organizzate da Unicef. Il gruppo è aperto a tutti gli strumenti, con una certa prevalenza di fiati.
I ragazzi della Big Band saranno inoltre impegnati domenica 17 luglio nel magnifico scenario delle Dolomiti di Brenta dove la delegazione Berlinese in collaborazione con SAT festeggerà 110 anni della Berlinerhütte, costruita dalla Deutsch-Österreichischer Alpenverein nel 1916.
Ingresso gratuito.